Lunedì 09 Febbraio 2026
Il caso dell'assenza all'incontro sull'erosione: sindaco su tutte le furie contro tutti


Lombardo oltranzista, Garufi e Basile aperti al dialogo: a Roccalumera giunta a due anime

di Andrea Rifatto | oggi | ATTUALITÀ

751 Lettori unici

Garufi e Basile con Francilia e Curcuruto

Tra i “grandi assenti” all’incontro di Furci Siculo sulle azioni comuni da intraprendere contro l’erosione costiera anche l’Amministrazione comunale di Roccalumera. Il giorno dopo, però, il vicesindaco Antonio Garufi e l’assessora Natia Basile hanno voluto incontrare il sindaco furcese Matteo Francilia, che si è recato a Roccalumera con il presidente del Consiglio comunale Giovanni Curcuruto: «Non è stato solo un incontro di cortesia - ha commentato al termine Garufi - ma un confronto operativo necessario per fare il punto sull’iniziativa comprensoriale avviata per la difesa del nostro litorale. Amministrare una comunità significa, prima di tutto, avere la consapevolezza che le sfide del territorio non possono essere affrontate in solitudine: Roccalumera non può e non deve sottrarsi a una visione d'insieme, né tantomeno rischiare l'isolamento proprio nel momento in cui è necessario fare squadra con i comuni vicini. Abbiamo voluto rassicurare il collega Francilia: Roccalumera farà la sua parte. In virtù dell'importanza di questa sfida - ha aggiunto il vicesindaco - sarà mia cura sottoporre l'iniziativa all'intera Amministrazione comunale, certo che verrà condivisa da tutti nell'esclusivo interesse del nostro paese. Continueremo a lavorare con impegno e sinergia, convinti che la “politica del fare” si nutra di confronto e unità, mettendo sempre le necessità della comunità al di sopra di ogni altra logica». 

L’”accusa” di essere assente ha mandato su tutte le furie il sindaco Lombardo, cha ha ritenuto l’incontro inutile perchè convocato senza la presenza di altri enti interessati, come l’Autorità di Bacino, e si è scagliato contro Garufi e Basile per aver dato risalto all’assenza di Roccalumera al confronto tra sindaci: «Mentre io non dormivo durante la mareggiata altri facevano selfie - ha sbottato - persone che hanno responsabilità di deleghe ancora devono dare risposte, soprattutto se parliamo di Protezione civile (delega detenuta da Basile, ndc), non consento a nessuno di toccare la mia onorabilità e mettere in cattiva luce chi come me ha come primo obiettivo difendere la mia comunità, mettetevi a lavorare e pensate a cosa va dato alla comunità e non a cosa potete prendere». Parole che aumentano la distanza tra Garufi e Basile, transitati di recente in Fratelli d’Italia, e il sindaco Giuseppe Lombardo, esponente di Sud chiama Nord, a conferma delle due anime che formano ormai la giunta roccalumerese, su posizioni politiche diverse anche a livello regionale, con vicesindaco e assessora propensi al dialogo e all'ascolto e il sindaco su posizioni oltranziste.

Poco dopo la controreplica di Francilia: «Purtroppo, nonostante i miei continui appelli all'unità, in un momento drammatico per tutti, alcuni soggetti continuano a portare avanti deliranti insulti e sproloqui vari nei miei confronti e nei confronti di altre persone serie, perbene e soprattutto educate - ha affermato il sindaco di Furci Siculo rivolgendosi al collega Lombardo - sono molto amareggiato, ma vado avanti. Non mi lascerò trascinare nelle inutili squallide polemiche e andrò avanti cercando di concretizzare un ragionamento di squadra come se fossimo un unico comune. È evidente che ha problemi politici a livello locale - ha concluso - tutte queste tensioni nascono probabilmente da questo».


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.