Venerdì 19 Aprile 2024
Iniziative per promuovere il rafforzamento del sistema produttivo regionale


Artigianato, le imprese siciliane in giro per il mondo

di Sikily News | 18/02/2014 | ATTUALITÀ

3298 Lettori unici | Commenti 1

Firenze, Milano e Mosca le sedi delle manifestazioni fieristiche

Il Dipartimento delle Attività Produttive - Servizio Internazionalizzazione, attività promozionale e print dell’assessorato delle Attività Produttive della Regione Sicilia, al fine di promuovere l'ampliamento e il rafforzamento dei processi di internazionalizzazione del sistema produttivo regionale e favorire l’internazionalizzazione delle PMI siciliane, intende attuare delle azioni di marketing e internazionalizzazione nel quadro delle attività del PO FESR 2007/2013. L’iniziativa prevede la selezione di operatori siciliani, operanti nel settore Artigianato, per la partecipazione a manifestazioni fieristiche che si svolgeranno nel 2014.
Le manifestazioni in programma sono le seguenti:

- Art - Mostra internazionale dell'artigianato, Firenze 24 aprile-01 maggio 2014 (istanze entro il 03/03/2014, max 10 aziende)

- Homi Milano, Milano 04- 07 settembre 2014 (istanze entro il 16/06/2014, max 20 aziende)

- Homi Russia, Mosca 15-18 ottobre 2014 (istanze entro il 16/06/2014, max 15 aziende)

- Artigiano in Fiera, Milano, Dicembre 2014  (istanze entro il 16/06/2014, max 25 aziende)

 
Soggetti Ammissibili
Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione i seguenti soggetti, che abbiano sede legale ed operativa nel territorio della Regione Siciliana: A) Distretti Produttivi riconosciuti con L.R. 28/12/2004 n.17 art.56 e L.R. n.23/12/2005 n.20 art.15; B) Consorzi e Società consortili costituiti, anche in forma cooperativa; C) Piccole e medie imprese, così come definite dal Regolamento CEE n.800/2008.
Nel caso di Consorzi, di Distretti e Società consortili di piccole e medie imprese, tutti i requisiti di partecipazione richiesti vanno riferiti ad un unico centro decisionale e non alle singole imprese consorziate o appartenenti al Distretto. Nell’ambito di ciascuna manifestazione il Dipartimento si riserva di concedere fino al doppio dello spazio riservato alle singole imprese, ai soggetti di cui ai punti A) e B), a condizione che le imprese rappresentate siano almeno 5. I soggetti ammessi a partecipare all’azione di internazionalizzazione sono tenuti al cofinanziamento dell'attività. Tale cofinanziamento viene individuato nelle spese di viaggio e soggiorno del rappresentante aziendale che sarà presente in fiera, che saranno, quindi, a totale carico dei partecipanti. Saranno a carico delle aziende partecipanti eventuali oneri supplementari richiesti dagli Enti fieristici .

Modalità di Partecipazione
Le imprese siciliane dovranno presentare istanza di partecipazione, sul modello predisposto (All.1) , a mezzo posta al seguente indirizzo: Assessorato Attività Produttive Dipartimento Attività Produttive Servizio 10 Internazionalizzazione, Attività promozionali e Print Via degli Emiri 45 90135 Palermo o all’indirizzo e-mail dipartimento.attivita.produttive@certmail.regione.sicilia.it entro le date indicate (non farà fede il timbro postale). Eventuali domande tardive saranno ammesse solo in caso di non copertura dei posti disponibili da parte delle imprese che hanno presentato domanda nei termini. I soggetti di cui ai punti A) B) dovranno trasmettere copia dello statuto, l’elenco degli associati e l'importo del fatturato globale. Non verranno prese in considerazione le istanze pervenute via Fax. Le imprese dovranno altresì provvedere, una sola volta per tutte le manifestazione programmate, nell’anno di riferimento, alla compilazione e trasmissione della scheda tecnica, sul modello predisposto (All.2). I dati comunicati nella Scheda Tecnica saranno trattati ai fini del procedimento di selezione. L'amministrazione si riserva la facoltà di verificare la veridicità dei dati dichiarati.
Nel caso in cui l’impresa intenda partecipare a più manifestazioni, nella domanda dovrà essere indicato l’interesse alla partecipazione secondo un ordine di priorità decrescente (1=interesse massimo; 2, 3, etc. = interesse decrescente). Sarà comunque assicurata la rotazione delle imprese per la partecipazione alle iniziative, al fine di assicurare la più ampia partecipazione delle imprese richiedenti. L’ impresa selezionata che decidesse di rinunciare alla partecipazione dovrà inoltrare una comunicazione al Servizio 10. Eventuali rinunce dovranno essere notificate entro e non oltre 10 giorni dalla data di comunicazione di ammissione all’iniziativa. In caso di inottemperanza, l’impresa sarà esclusa per il biennio successivo dalle future attività di internazionalizzazione nell'ambito del PO FESR 2007/2013 e dalle attività di promozione, realizzate dal Servizio 10.
Le imprese partecipanti si assumono la responsabilità circa la rispondenza dei propri prodotti ai requisiti di circolazione richiesti nei Paesi dove ha luogo la fiera. Durante la manifestazione le imprese avranno l’obbligo di: assicurare la presenza del titolare o di un suo delegato, in grado di condurre trattative commerciali per l’intera durata dell’evento; esporre prodotti esclusivamente di produzione dell'impresa, escludendo la possibilità di esporre prodotti di altre imprese non registrate; compilare e sottoscrivere, pena l’esclusione per due anni dalle future manifestazioni, la relazione individuale relativa alla partecipazione, compilando l’apposita check-list predisposta per l’evento; consegnare o trasmettere al servizio 10 la documentazione inerente le spese sostenute per la partecipazione all’evento, in qualità di cofinanziamento, pena l'esclusione per due anni dalle future manifestazioni.


Istanza di partecipazione (All. 1)

Scheda tecnica (All. 2)


Per ulteriori informazioni consultare i link:
http://www.euroinfosicilia.it/avvisi-pubblici/iniziative-di-internazionalizzazione-previste-nellambito-del-progetto-settore-artigianato-firenze-24-aprile-01-maggio-2014/

http://www.sicilycraftproject.com/fiere_dettaglio.asp?id=444

Più informazioni: impresa  artigianato  internazionalizzazione sicilia  


COMMENTI

OLMOAiFSYhlRtOjcT | il 24/06/2015 alle 18:11:01

JNb1Rr ruyruwvvnkrw, [url=http://lcjtvpilgmtj.com/]lcjtvpilgmtj[/url], [link=http://gyglniiufgsn.com/]gyglniiufgsn[/link], http://ogtkibwxxjdt.com/

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.