Venerdì 19 Aprile 2024
Nuovi criteri fissati oggi dal Governo. Chi non rientra dovrà pagare entro il 10 febbraio


Imu terreni agricoli, in provincia di Messina esentati 40 comuni

di Andrea Rifatto | 23/01/2015 | ECONOMIA

12807 Lettori unici | Commenti 2

È stato definitivamente risolto oggi con un Consiglio dei Ministri straordinario il problema dell’Imu sui terreni agricoli, su cui si è ampiamente dibattuto nelle ultime settimane. Su proposta del premier Matteo Renzi e dei ministri dell’Economia e delle Finanze, Carlo Padoan, e delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina, è stato approvato un nuovo decreto legge contenente misure urgenti in materia di esenzione Imu, che va a ridefinire i parametri precedentemente fissati, ampliandone la platea. Sono stati infatti stabiliti nuovi criteri altimetrici per il pagamento, con l'esenzione totale per 3456 comuni, rispetto ai 1498 previsti in precedenza, e parziale per 655 comuni. Il testo prevede che a decorrere dal 2015 l'esenzione dall'Imposta municipale propria venga applicata ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, ubicati nei comuni classificati come totalmente montani, e ai terreni agricoli o non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, di cui all'articolo 1 del decreto legislativo del 29 marzo 2004 n. 99, iscritti nella previdenza agricola, ubicati nei comuni classificati come parzialmente montani. Tali criteri si applicano anche all’anno di imposta 2014. Per il 2014 non è comunque dovuta l’Imu per quei terreni che erano esenti in virtù del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con i Ministri delle Politiche agricole alimentari e forestali, e dell’Interno, del 28 novembre 2014 e che invece risultano imponibili per effetto dell’applicazione dei nuovi criteri. I contribuenti che non rientrano nei parametri per l'esenzione dovranno invece versare l'imposta entro il 10 febbraio 2015, così come precisato dal ministero dell'Agricoltura. Oggi il governo doveva decidere se prorogare l'esenzione, essendo la scadenza del pagamento fissata per lunedì 26 gennaio. “Abbiamo lavorato per una soluzione definitiva e strutturale della vicenda Imu sui terreni montani - ha dichiarato il ministro Maurizio Martina - con il decreto di oggi abbiamo risolto i problemi amministrativi sopravvenuti".
“Bene ha fatto il Governo a rivedere e correggere il regime fiscale sui terreni agricoli, accogliendo le richieste di tanti sindaci e dell'Anci – ha commentato Piero Fassino, presidente dell’Associazione nazionale dei comuni -: i nuovi criteri adottati e le molte esenzioni previste vengono infatti incontro all'esigenza di non penalizzare i terreni montani e le loro attività agricole, e determinano una significativa riduzione della platea dei Comuni e dei contribuenti interessati. Auspichiamo che dopo la scadenza del pagamento si verifichi con attenzione il gettito effettivo – ha concluso Fassino – e in conseguenza si riequilibri la riduzione di risorse già operata sui Comuni”.

 

Comuni esentati totalmente dal pagamento dell’Imu agricola in provincia di Messina:

Alcara Li Fusi, Antillo, Capizzi, Caronia, Casalvecchio Siculo, Castel di Lucio, Castelmola, Cesarò, Fiumedinisi, Floresta, Fondachelli Fantina, Francavilla di Sicilia, Galati Mamertino, Leni, Lipari, Longi, Malfa, Malvagna, Mandanici, Militello Rosmarino, Mistretta, Mongiuffi Melia, Montalbano Elicona, Motta Camastra, Motta D’Affermo, Novara di Sicilia, Pettineo, Raccuja, Reitano, Roccafiorita, Roccella Valdemone, San Fratello, Santa Domenica Vittoria, Sant’Agata Militello, Santa Lucia del Mela, Santa Marina Salina, San Teodoro, Santo Stefano di Camastra, Tortorici, Tusa.

 

Comuni esentati parzialmente dal pagamento dell’Imu agricola in provincia di Messina:

Alì, Barcellona P.G., Basicò, Castell’Umberto, Castroreale, Frazzanò, Furci Siculo, Gaggi, Giardini Naxos, Graniti, Gualtieri Sicaminò, Itala, Limina, Messina, Mojo Alcantara, Monforte San Giorgio, Nizza di Sicilia, Pagliara, Roccalumera, Rodì Milici, Rometta, San Marco D’Alunzio, San Pier Niceto, San Piero Patti, San Salvatore di Fitalia, Saponara, Sinagra, Taormina, Tripi, Ucria.

Più informazioni: imu terreni agricoli messina  


COMMENTI

stefano merlino | il 24/01/2015 alle 11:24:33

Un provvedimento che fa giustizia per i Comuni montani come Santa Lucia del Mela e per i Comuni parzialmente montani della Provincia di Messina. Tanti ringraziamenti al Sindaco di Santa Lucia del Mela che si è interessato tanto in favore dei suoi cittadini.

nino napoli | il 01/03/2015 alle 01:24:47

Non commento ma chiedo: "il comune di FICARRA é tra i comuni totalmente o parzialmente esentalti dal pagamento dell'IMU agricola ? E' comune totalmente o parzialmente montano ?

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.