Mercoledì 17 Aprile 2024
Buona la prima nel torneo di Serie B per la formazione allenata da Rigano e Mantarro


Volley maschile, Letojanni travolge all'esordio Cinquefrondi con una superba prestazione

17/10/2021 | SPORT

558 Lettori unici

Squadra e staff festeggiano a fine gara

Buona la prima per l’Asd Volley Letojanni, che debutta nel campionato nazionale di Serie B maschile al Pala "Letterio Barca" imponendosi con un netto 3 a 0 ai danni di un ostico e mai domo Jolly Cinquefrondi. Una prestazione superba quella della formazione jonica, che nei tre set ha giocato bene in tutti i fondamentali e ha messo in forte difficoltà la squadra ospite che ha avuto un sussulto d’orgoglio soltanto nel secondo parziale. La rosa, allenata da Gianpietro Rigano e Claudio Mantarro, alla prima partita ufficiale della stagione ha impressionato per forza di volontà, carattere, grinta e compattezza di gruppo. I timori della vigilia, dettati principalmente dal fatto che la squadra è ancora in “rodaggio”, sono stati brillantemente superati da una partita in cui è emerso nettamente il divario tecnico tra le due formazioni schierate in campo. Letojanni ha potuto puntare su elementi di spicco come Giovanni Chillemi, che quest’anno giocherà nel ruolo di opposto, Danilo Cortina e Andrea Torre, martelli offensivi della squadra, che hanno giocato una partita ad altissimi livelli. I rossoblù partono subito forte (4-1) e incrementano il vantaggio fino al 10-3, 12-5 e 16-6 ,dove Chirumbolo spende il suo secondo time-out tecnico. Il set vola via senza storia e si conclude con un punteggio di 25-12 per i locali. Nel secondo parziale c’è più bilanciamento tra le due compagini anche se i letojannesi mostravano qualche crepa soprattutto in ricezione. Si va avanti a braccetto (5 pari, 7 pari) fino al 12-8 per i padroni di casa; mentre sembra che il set si possa concludere liscio come il primo, il Cinquefrondi viene fuori e grazie ad una buona prova in attacco di Dionisio Di Pasquale e ben orchestrati dall’ex, il palleggiatore Luca Degli Esposti, i calabri recuperano fino al 24-23; poi una stoccata in lungolinea del capitano Cortina chiude il set con il risultato di 25 a 23. Il terzo set inizia all’insegna dell’equilibrio ma la voglia di conquistare i punti dei letojannesi è troppa e scavano già un solco importante nella prima parte del set fino ad arrivare al massimo vantaggio di 10 a 4. A questo punto, il Letojanni adagiandosi un po’ sugli allori, permette agli ospiti di recuperare fino al risultato di 14-12 ma poi con un’accelerata improvvisa, trascinati dai soliti Chillemi, Cortina e Torre, permette di chiudere il set con il risultato di 25 a 18 e mettere in cantina i primi tre punti importanti per la classifica.  
“E’ stata una bella partita con un buon ritmo - commenta a caldo il mister Claudio Mantarro - gli avversari erano tosti e soprattutto rodati, dato che già lo scorso anno hanno giocato con la stessa formazione. Per quanto ci riguarda è stata una bella partenza anche se siamo ancora in costruzione abbiamo dimostrato una bella identità di squadra, un bel sistema di gioco. Stiamo ancora lavorando e sappiamo che c’è ancora da fare, però è anche vero che alla prima di campionato riuscire in questa maniera ci fa ben sperare”. Decisiva la potenza delle schiacciate di Andrea Torre, che a fine gara dice: “Siamo partiti veramente bene, abbiamo espresso un bel gioco soprattutto nel primo set. Nel secondo set abbiamo subito un lieve calo al fatto che ancora dobbiamo conoscerci meglio e giocare meglio insieme. Siamo stati bravi a tenere la testa ed il risultato è stato un netto 3 a 0. Io do il giusto supporto alla squadra ma al di là dell’essere individuali questo sport è fatto per giocare insieme e fare squadra. Non c’è un giocatore che spicca o uno che fa perdere le partite: insieme si vince”.


LETOJANNI: Battiato 6, Torre 16, Cortina 15, Fasanaro 4, Chillemi 15, Buremi 3, Balsamo, Penna 0, Vitale 0, Chiesa (libero) Ne: Scheid, Romeo. Allenatore: Rigano Gianpietro e Mantarro Claudio 

CINQUEFRONDI: Orlando 10, Vaiana 7, Bonati 8, Arena 1, Di Pasquale 7, Degli Esposti 2, Arena 0, Melara 0, Zangari 0, Remo (libero). Ne: Orecchio, Lopretone, Renzo, Belcastro, Zerbonia. Allenatore: Tonino Chirumbolo.

ARBITRI: Spartà di Catania e Donato di Lamezia Terme

PARZIALI SET: 25-12; 25-23; 25-18


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.