Venerdì 19 Aprile 2024
Le joniche hanno superato Aprilia al tie break. Gara iniziata in ritardo per la pioggia


Volley. B1 femminile: vittoria in rimonta per il Mam-Villa Zuccaro S. Teresa

20/11/2016 | SPORT

1919 Lettori unici

Vittoria per 3-2 in rimonta per il Mam Villa Zuccaro Volley, che nella sesta giornata del campionato di B1 femminile supera in casa al tie break il Gio' Volley Aprilia. Una vittoria giunta al culmine di una serata infinita in cui non sono mancati i colpi di scena in campo e fuori. Ad animare il pre gara un forte acquazzone che si è abbattuto sul Palabucalo a 25 minuti allo start: una quantità abnorme di pioggia ha prima mandato in tilt l'impianto di illuminazione della vetusta palestra comunale e poi ha provocato un allagamento con l’acqua che giungeva da ogni dove e fermava la propria corsa per sul terreno di gioco. Tutto faceva presagire a uno spostamento di sede, ma un gruppo di volontari, con in testa i tifosi degli Eagles e alcuni dirigenti armati di scope e secchielli, rimettevano a nuovo il palazzetto asciugando il campo e facendo sì che si iniziasse a giocare con circa un'ora di ritardo. Era il preludio a un match dalle mille emozioni conclusosi nel migliore dei modi e iniziato malissimo per Rania e compagne. Una squadra dai due volti quella allenata da Antonio Jimenez. Primi due set ed inizio del terzo pessimo rendimento, squadra sfilacciata, parsa a tratti non libera mentalmente e priva di certezze. Formazione che andava in difficoltà alle prime contrarietà e stentava a ritrovare se stessa. Nella seconda parte di gara un Mam Villa Zuccaro determinato, grintoso, voglioso di mettere in mostra tutto il proprio potenziale tecnico-tattico mostrando in centri frangenti uno strapotere assoluto e dando l'impressione di poter chiudere a proprio favore tutti gli scambi di gara. Vittoria che porta il Mam Villa Zuccaro a quota 11 punti in classifica, al quinto posto.

Pronti via e Jimenez gettava nella mischia dal primo minuto l'ultima arrivata, Ambra Composto, che faceva coppia dal centro con Silvia Bilardi. In posto 4 Rania e Panucci. Opposto Bertiglia, palleggiatrice Agostinetto con Pietrangeli libero. Si inizia punto a punto e ci si ferma sul 6-8. Sull'11-14 il tecnico locale ricorre al primo discrezionale ma le ospiti allungano sempre di più (11-16). Sul 14-21 Carlotta Romani prende il posto di Benny Bertiglia che rientra sul 18-23; 19-25 è il punteggio che sancisce lo 0-1. Nella seconda frazione di gioco parte bene S. Teresa che stoppa sull'8-5 e allunga sino all'11-5. Poi amnesia, perdita di fiducia e recupero delle laziali che raggiungono la parità sul 12-12 e allungano sul 15-16. Jimenez opera un cambio in regia con Carlotta Caruso che prende il posto di Giulia Agostinetto per rimanere in campo sino al fischio finale. Le giocatrici di Aprilia si tengono sempre avanti e chiudono sul 22-25 che vale lo 0-2, tra lo sconforto dei presenti. La terza frazione di gioco dopo un inizio punto a punto vede Aprilia avanti sul 5-8 ed un trend che sembra portare ad un clamoroso 0-3. Emerge però tutta la rabbia delle leonesse che sospinte da un pubblico sempre caloroso inizia una clamorosa remuntada. La scintilla coincide con l'ingresso in campo di Matilde Mercieca che prende il posto di Silvia Bilardi infortunatasi ad una caviglia (per fortuna nulla di grave). La giocatrice messinese si fa largo a suono di muri (4 totali a fine gara), attacchi ed ace. Le joniche si portano avanti sul 17-16 e chiudono in forte crescendo sul 25-18 non concedendo quasi nulla alle avversarie. Sul 19-16 Federici sostituisce la Kranner per la Borrelli. L'inizio del quarto non è dei migliori. Sul 2-6 Jimenez ricorre al time out. Ci si ferma sul 3-8. Ma un lunghissimo turno in battuta di Benny Bertiglia, sempre molto insidiosa al servizio, mette le ali alle santateresine che allungano sino al 14-9. Sul 15-10 cambio in regia per le romane con la Muzi che prende il posto della Gatto mentre va out la Gioia sostituita sempre dalla Borrelli. Sul 19-13 il coach locale fa rifiatare la Bertiglia inserendo ancora Carlotta Romani. Il 25-18 segna il due pari nel conteggio set. Si va al tie break mentre gli spettatori annullano le prenotazioni in pizzeria, sono infatti le 21 passate. Il quinto conferma la crescita di S. Teresa che grazie anche alle bordate di Jessica Panucci e a qualche irruzione da “guerriera” di Ambra Composto prima gira sull'8-3 e poi chiude sul 15-9 per il 3-2 finale nel conteggio dei set, nell'apoteosi generale del Palabucalo al termine di un sabato sportivo da “sballo” in cui si è visto di tutto e di più.  

Non passa inosservato come nell'economia della gara siano stati decisivi gli innesti delle cosiddette “seconde linee” con Carlotta Caruso e Matilde Mercieca che si sono fatte trovare pronte non appena chiamate in campo e nonostante fossero sin qui state poco utilizzate. Per la società ciò testimonia l'ottimo lavoro svolto durante la settimana dallo staff tecnico composto da professionisti stimati quali Antonio Jimenez, Gianpaolo Marino e Pippo Staiti. A fine gara raggiante Carlotta Caruso “Sono contenta di aver potuto dare una mano concreta alle mie compagne e di aver realizzato una fantastica rimonta davanti ai nostri meravigliosi tifosi”. Nel post gara interviene anche il ds Andrea Caristi: “La partita aveva un coefficiente di difficoltà elevato sia per il valore dell'avversario che per i cambiamenti in settimana. Grande prestazione da parte di tutta la squadra e complimenti a chi si è fatta trovare pronta sia dal fischio di inizio che a gara in corso”. Prossima gara domenica 27 novembre in trasferta contro la P2P Semprefarmacia di Baronissi (Salerno). 


TABELLINO

MAM VILLA ZUCCARO VOLLEY S. TERESA - GIO' VOLLEY APRILIA 3-2 (19-25, 22-25, 25-18, 25-18, 15-9)

MAM VILLA ZUCCARO: Rania 13, Bilardi 8, Panucci 21, Agostinetto 3, Composto 8, Bertiglia 12, Pietrangeli (L), Caruso 2, Mercieca 8, Romani, La Rosa, Triolo, De Luca. All.: Jimenez

GIO' VOLLEY  Corvese 17, Kranner 7, Gatto 3, Liguori 15, Guidozzi 10, Gioia 9, Lorenzini (L),Borrelli 2, Muzi, Bucci, Borghini. All.: Federici

Arbitri: Pampalone e Ciaccio da Palermo


Foto G. Nunzio

 


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.