Sabato 20 Aprile 2024
Campionati maschili e femminili. Derby jonici e sfide per la promozione fino a giugno


Tennis, al via la Serie D3: da Taormina a Furci 9 squadre in campo

di Andrea Rifatto | 30/04/2015 | SPORT

3054 Lettori unici

I campi del Taormina Sporting Club

Prenderanno il via sabato e domenica i campionati provinciali maschili e femminili di Serie D3 di tennis. Cinque le società della riviera jonica che parteciperanno ai tornei indetti dalla Federazione Italiana Tennis di Messina: Taormina Sporting Club, Taormina Tennis TeamTennis Club Junior S. Teresa di Riva, Tennis Club Savoca e Tennis Team Furci, per un totale di nove squadre con circa 30 atleti pronti a scendere in campo. Il Taormina Sc parteciperà al torneo maschile con una foirmazione composta da Cristian Pecaut, Lorenzo Camarda, Luigi Napoli, Rosario Quattrocchi e Santo Samperi, mentre il Tennis Team di Antonio Longo schiererà Carmelo Cannizzaro, Antonino Bruno e Salvatore Galiano. Il Tc Junior si presenta al via con ben tre formazioni maschili. La squadra “A”, con capitano Francesco Trisini, è composta da Giuseppe Scarcella, Damiano Velardo, Paolo Miceli e Andrea Patti. Si punta alla promozione in serie D2, anche se sarà un percorso molto difficile e complicato per la forza delle altre squadre in campo. Il team “B”, con capitano Bruno Brunetto, che non potrà scendere in campo per tutta la durata del campionato per i postumi di un intervento, è composto da Ernesto Sepe, Walter Bonfiglio, Luigi Ferraro e Alessandro Trimarchi. Il Team “C”, capitanato da Angelo Casablanca, è composto da: Luigi Ferraro, Francesco Fazio, Francesco Lundi e Rosario Santoro. Punta a qualificarsi al tabellone regionale per provare il salto in D2 anche il Tennis Team Furci, che schiera in formazione Angelo Grimaldi, Francesco Di Pasquale, Antonio Garufi, Gaetano Irrera, Filippo Gratino, Carmelo Trimarchi, Alberto Di Nuzzo, Tanino Giuffrè, Antonio Tappa e Marco Maccarrone. Team nutrito anche per il Tc Savoca, che affronta il campionato 2015 di Serie D3 con i tennisti Angelo Alaimo, Pietro Villari, Alessandro Fleres, Alberto Filosa, Pietro Mifa e Giuseppe Cicala. Diversi i derby in programma: nel girone B, alla decima giornata, il Furci farà visita al Savoca, che ospiterà il Tc Junior “C” il 17 maggio (terza giornata). La terza formazione santateresina sarà poi sul duro furcese nell’ultima giornata, il 7 giugno. La formula del campionato prevede la disputa di tre singolari e un doppio: al tabellone regionale a 32 squadre, ad eliminazione diretta, con incontri di andata e ritorno per 8 promozioni in D2, saranno ammesse le cinque squadre che risulteranno vincitrici nel tabellone dei play-off, dove si sfideranno le prime e le seconde di ogni girone.
Domenica lo start è previsto alle ore 10: il Tc Junior "A" sarà impegnato al Comunale di S. Teresa contro il Circoletto dei Laghi B; il Tc Junior "B" andrà in trasferta a Barcellona contro gli Amici del Tennis; infine, la squadra "C" ha rinviato il proprio incontro a domenica 31 maggio a Galati contro il TC Blugarden B. Il Tt furci ospiterà il Taormina Tt, mentre il Tc Savoca farà visita al Taormina Sporting Club. 


D3 femminile: Furci e Savoca nell'unico girone messinese
Nel campionato femminile di Serie D3 la provincia di Messina presenta un unico girone con 7 squadre: tra queste il Tt Furci e il Tc Savoca. La prima presenta in formazione Sara famulari, Silvia Lombardo, Gabriella Caruso, mentre le atlete savocesi che scenderanno in campo nel torneo sono Giuseppina Zuccaro, Mariacatena Costanzo, Roberta Perrone, Marcella Scuderi e Christel Rombouts. Si giocheranno incontri di sola andata, con la formula di due singolari e un doppio: le prime due squadre ammesse al tabellone regionale ad eliminazione diretta da cui usciranno le quattro squadre che otterranno la promozione in D2. Sabato alle ore 15, nella prima giornata, il Tt Furci osserverà un turno di riposo mentre il Tc Savoca sarà in trasferta con il Tc Bauso di Villafranca Tirrena. Il derby “rosa” con le furcesi si giocherà nell’ultima giornata, sabato 20 giugno, a Savoca.

Più informazioni: d3 2015  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.