Sabato 20 Aprile 2024
Corsa podistica svoltasi a Sant’Alessio Siculo. Bonanzinga e Miezi campioni provinciali Allievi


“Memorial Arturo Mastroieni”, l’11ª edizione a Cisto e Trifirò - FOTO

di Andrea Rifatto | 23/08/2015 | SPORT

2384 Lettori unici

Carmelo Cisto e Domenica Trifirò

Carmelo Cisto della Polisportiva Odysseus Messina e Domenica Trifirò dell’Indomita Torregrotta si aggiudicano l’11edizione del “Memorial Arturo Mastroieni”, gara podistica organizzata a Sant’Alessio Siculo dalla Odysseus Messina, presieduta da Antonello Aliberti, valida per il Campionato provinciale Allievi su strada Fidal. Cisto ha tagliato per primo il traguardo tra gli Assoluti maschili dopo 20’ 54’’ di corsa lungo i 6 km di tracciato allestito sulle vie Lungomare, Salice, Madonna delle Grazie e Colombo, seguito dal santateresino Pierpaolo Maimone, che al giro di boa era in testa alla gara, con il tempo di 21’ 30’’. Sul gradino più basso del podio, tra gli uomini, si è piazzato Francesco Venuti dell’Asd Podistica Messina, che ha chiuso la gara alessese dopo 21’ 54’’ dalla partenza. Tra le donne Trifirò (Indomita Torregrotta) ha conquistato la prima posizione con un tempo di 27’ 32’’, seguita da Serenella Giusti dell’Atletica Vicentina (28’ 27’’) e Maria Gabriella Forlese (Odysseus Messina), giunta terza dopo 29’ 25’’ di gara.
La manifestazione, che ha preso il via alle 19.30 da via Sena con lo sparo del vicesindaco Giuseppe Cacciola, è stata dedicata anche quest’anno ad Arturo Mastroieni, sportivo di Sant’Alessio Siculo che fu il primo siciliano a partecipare alle Olimpiadi, giungendo sesto nella finale dei 5.000 metri ai Giochi del 1936. L'edizione 2015 ha assegnato per la prima volta un trofeo Fidal: i primi classificati della categoria Allievi (’98-’99), impegnati su un percorso ridotto a 3 km, hanno infatti indossato la maglia di Campioni provinciali su strada, che per i maschi è andata a Claudio Bonanzinga, atleta della Fiamma Messina, sul gradino più alto del podio con il tempo di 10’ 59’’, mentre tra le atlete l’ha spuntata Adelaide Miezi della Polisportiva Europa, al traguardo dopo 11’ 05’’. Quarto assoluto tra gli uomini Giovanni Smiroldo di S. Teresa di Riva, che ha chiuso il “Memorial Arturo Mastroieni” dopo 22’ 37’’ dallo start, ottenendo anche il primo posto nei Senior 35. Un altro santateresino, Fiorino Silaro, ha invece guadagnato il primo posto sul podio nella categoria Senior 40 con il tempo di 33' 13''.
I primi tre classificati assoluti e di categoria dell’11edizione della manifestazione sportiva svoltasi nella cittadina del Capo sono stati poi premiati nella piazzetta di via Sena dal sindaco di Sant’Alessio Rosanna Fichera, dall’assessore allo Sport Giuseppe Bartorilla e dal consigliere comunale Natale Ferlito. Ad ufficializzare i risultati d’arrivo sono stati i giudici di gara della Fidal di Messina, guidati dal delegato Santino Tiano. Ha collaborato all’evento anche l’Avis di S. Teresa di Riva, rappresentata dal presidente Maurizio Crisafulli, che ha ricordato l'importanza di donare il sangue soprattutto durante i mesi estivi. Soddisfatto il presidente della Polisportva Odysseus, Antonello Aliberti, anche se il numero di partecipanti non è stato alto: "Purtroppo l’inserimento in ritardo nel calendario Fidal in questa unica data disponibile ed il periodo di vacanze hanno determinato la partecipazione di un numero limitato di atleti - ha commentato a fine gara - ma ciò che contava era dare continuità all’evento, programmando già di posizionarsi al meglio il prossimo anno sia in termini di partecipazione che di promozione.  Un ringraziamento sentito va al Comune di Sant’Alessio Siculo, al Corpo dei Vigili urbani ed ai piccoli atleti della sezione Atletica Val d’Agrò della Odysseus, che si sono prodigati all’arrivo per l’assistenza agli atleti”. La Odysseus dal 2012 ha avviato per tutto il comprensorio della Val d’Agrò un progetto sportivo che punta a far avvicinare all'atletica leggera soprattutto i più giovani. Numerosi i piccoli atleti che hanno coadiuvato il presidente Aliberti nell'organizzazione dell'evento, tra cui l'alessese Ylenia Riggio (Odysseus Messina), detentrice del titolo di campionessa provinciale di corsa su strada 2015 Cadette. 

I classificati di categoria

Allievi: 1) Claudio Bonazinga, 2) Rosario Sidoti Olivo

Allieve: 1) Adelaide Miezi, 2) Irene La Rosa

Senior maschile: 1) Giuseppe Bandiera, 2) Francesco Tomasello

Senior femminile 35: 1) Valeria Pulvirenti

Senior maschile 35: 1) Giovanni Smiroldo

Senior maschile 40: 1) Fiorino Silaro

Senior maschile 45: 1) Letterio Scarfì, 2) Concetto Trimarchi

Senior maschile 50: 1) Antonino Di Vita, 2) Franco Fucile, 3) Luciano Augusto Melita

Senior maschile 55: 1) Francesco Militi, 2) Giovanni Cundari

Senior maschile 70: 1) Carmelo Pilota



COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.