Venerdì 19 Aprile 2024
A Terrasini dal 22 al 24 maggio. L'Istituto presente per il dodicesimo anno consecutivo


Il “Pugliatti” di Taormina ai Campionati nazionali femminili di scacchi

17/04/2014 | SPORT

2261 Lettori unici

Gli scacchisti con i docenti del "Pugliatti" di Taormina

L'Istituto superiore “S. Pugliatti “ di Taormina rappresenterà la Sicilia, per il dodicesimo anno consecutivo, ai Campionati nazionali GSS (Giochi sportivi studenteschi) di Scacchi Femminili, che si svolgeranno a Terrasini (Pa) dal 22 al 24 maggio 2014.
Le allieve dell’Istituto con sede a Trappitello, diretto dal Dirigente Scolastico prof. Luigi Napoli, che con lungimiranza ha sempre promosso questa attività sportiva, hanno infatti conseguito a Terrasini il diritto di giocarsi sia il titolo Allieve Femminile Nazionale da campionesse regionali, che il titolo di Juniores Femminile Nazionale, come seconde classificate in Sicilia.
Le studentesse partecipanti alla competizione rappresentano un vero e proprio movimento scacchistico all'interno dell'istituto scolastico, non solo in quanto attività extracurricolare diffusa, ma anche come valorizzazione delle eccellenze, ed inoltre costituiscono una esclusiva offerta formativa culturale sul territorio. Unico rammarico l'assenza di alcun sostegno per questa splendida realtà scolastica da parte degli enti locali o di soggetti privati. Da sempre infatti le ragazze contribuiscono a pagare parte delle spese previste solo grazie al contributo della scuola. Sotto la direzione del prof. Giuseppe De Pietro, e seguite dalla professionalità del Maestro Istruttore prof. Michele Fiasco, le ragazze terribili del “Pugliatti”, si sono distinte ancora una volta in Sicilia per aver centrato la doppia qualificazione. La formazione delle alunne che parteciperanno alla manifestazione per il dodicesimo anno consecutivo, record  assoluto per scuole a livello nazionale a squadre, sarà composta da Lombardo S., Leo, Saglimbeni, Alaimo, Scuderi, Lombardo M., Scansante, Fichera, Maccarrone, Gullotta, Scimone, Blandino. Le studentesse saranno accompagnate dalla prof.ssa Pistorio.

Formazione Allieve
 

 

Formazione Juniores

Più informazioni: istituto pugliatti taormina  scacchi  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.