Giovedì 18 Aprile 2024
Successo al tie break in casa nel big match con la seconda in classifica


Il Mam Villa Zuccaro non si ferma più: col Maglie settima vittoria e primato solitario

15/01/2017 | SPORT

2546 Lettori unici

Un'azione di gioco del primo set (Foto da altri campi)

Dopo quasi tre ore di “battaglia” il Mam Villa Zuccaro Volley S. Teresa supera il Betitaly Maglie e consolida la prima posizione in classifica al termine di una gara epica che resterà per molto tempo nella memoria del folto pubblico presente. Vincono per 3-2 le padroni di casa, che potevano chiuderla al quarto set ma onore e merito alle pugliesi che non hanno mai mollato e si sono dimostrate squadra quadrata che merita il posto in graduatoria. Allo spettacolo in campo si è unito quello sugli spalti con più di mille spettatori che hanno spinto sino alla fine la propria eccellenza sportiva. Un fenomeno, quello del Mam Villa Zuccaro, in continua crescita che ha aggregato e coinvolto un intero comprensorio, quello jonico messinese, che si sta stringendo settimana dopo settimana attorno alla propria squadra. La formazione jonica mantiene dunque la prima posizione grazie ai due punti conquistati e si porta a quota 27, seguita dal Maglie a 25.

Tornando alla contesa tra la capolista e la sua vice, in partenza solita formazione per Jimenez con Bertiglia in diagonale con Agostinetto, Rania e Panucci in P4, Composto e Bilardi centrali, Agostinetto in regia e Pietrangeli libero. Giandomenico sul fronte opposto risponde con Kostadinova e Ferro di banda, Colarusso opposto, Corna e Russo dal centro, Turlà in palleggio e Giorgi libero. Inizio sprinter per le padroni di casa che si fermano sull'8-3, colpo di coda Maglie per il 9 pari. Riallunga il S. Teresa e il tecnico pugliese sul 12-9 si gioca il primo discrezionale. Secondo time out tecnico sul 16-12. Riaccorcia il Betitaly sul 18-16. Time out Mam Villa Zuccaro. Allungo rossoblu, Giandomenico tenta di frenare la corsa siciliana sul 22-20 giocandosi il secondo tempo ma l'impeto di Rania e compagne è schiacciante  e si chiude sul 25-21. La seconda frazione di gioco inizia punto a punto sino al 7-8. Poi prende il largo il team leccese prima sul 13-16 e poi sul 14-20. S. Teresa si avvicina sul 23-20, lo sprint finale è per Kostadinova e compagne che si portano sull'uno pari con il punteggio di 20-25. Si va al terzo con le “leonesse” decise ad imprimere il ritmo giusto alla gara. Tratti di pallavolo spettacolare con le santateresine che sembrano voler egemonizzare la scena. Si passa dall'8-3 al 16-6 per chiudere sul 25-18. Sul 4-14 la Escher prende il posto dell'ex Fabiola Ferro. Quarto tempo di gioco (Ferro nuovamente titolare) con le giocatrici locali quasi sempre avanti decise a portare a casa l'intera posta in palio. Prima 8-5 e poi 16-13. Maglie non molla un centimetro e rientra in gara sul 22-22. Un muro ospite abbondantemente fuori viene inspiegabilmente giudicato dentro dal secondo, Giorgia Adamo, e così si passa dal potenziale 23-22 al 22-23. Jimenez chiama a raccolta le sue giocatrici che però accusano il contraccolpo. Si va sul 22-24. Le joniche annullano il primo set ball ma si arrendono sul 23-25. 2-2, tie break.  Inizia male S. Teresa (1-3), poi però un crescendo continuo. Si gira sull'8-7 e si chiude sul 15-12 nel tripudio generale con la squadra che canta insieme alla curva e a tutta la palestra col pubblico in piedi.

Una vittoria, la settima consecutiva, che consegna ulteriori certezze allo staff tecnico messinese in vista della trasferta insidiosa di Isernia prevista per sabato prossimo. In definitiva un match che ha regalato momenti di volley di alto livello grazie alla cifra tecnica dei due sestetti con scambi prolungati e difese incredibili su attacchi imponenti. Top scorer Jessica Panucci, 22 punti, a ruota il capitano Valentina Rania 21, poi Benny Bertiglia con 19 marcature. Centrali entrambi in doppia cifra (Ambra Composto 12 e Silvia Bilardi 11) a dimostrazione dell'ampia gamma di soluzioni offensive a disposizione per la palleggiatrice Giulia Agostinetto che ha variato il gioco su tutte le direttrici. Molto bene in difesa il libero Federica Pietrangeli. In casa Betitaly su tutte la centrale Stefania Corna che ha bucato a ripetizione la difesa avversaria soprattutto con delle “veloci” micidiali. Per lei 20 punti.


TABELLINO

MAM VILLA ZUCCARO VOLLEY S. TERESA - BETITALY MAGLIE 3-2 (25-21, 20-25, 25-18, 23-25, 15-12)

MAM VILLA ZUCCARO: Rania 21, Bilardi 11, Panucci 22, Agostinetto 2, Composto 12, Bertiglia 19, Pietrangeli (L), Moschella, Caruso, Triolo, Romani. All.: Jimenez

BETITALY MAGLIE: Kostadinova 7, Russo 9, Ferro 9, Turla' 1, Colarusso 17, Corna 20, Giorgi (L), Escher, Monti, Congedi, Dell'Anna, Mighali. All.: Giandomenico

Arbitri: Serena Salvati e Giorgia Adamo da Roma 

Più informazioni: mam villa zuccaro volley  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.