Venerdì 19 Aprile 2024
Corsa su strada da S. Teresa a Roccafiorita organizzata dall'Atletica Savoca


Da zero a mille metri: domenica la “1ª scalata al monte Kalfa”

12/10/2016 | SPORT

2806 Lettori unici

Da zero a mille metri, attraversando cinque comuni, fino alla vetta del monte Kalfa. È il programma della “1a scalata al monte Kalfa”, corsa su strada indetta per domenica 16 ottobre dal Comitato provinciale Fidal di Messina e organizzata dall’Atletica Savoca, presieduta da Manuela Trimarchi. Un percorso di 19,700 km con una pendenza media del 5,1%, molto impegnativo per le salite erte e alcune discese ripide, che lo rendono davvero avvincente. Lo start dell’appuntamento podistico, che si avvale dell patrocinio dei Comuni di Roccafiorita, Limina, Forza d’Agrò, Sant’Alessio Siculo e Santa Teresa di Riva ed il controllo dei giudici gara di Messina, è previsto alle 8.30 da partenza da piazza Mercato a S. Teresa Teresa di Riva, con arrivo al Monte Kalfa a Roccafiorita. I runners che partecipare anno attraverseranno così cinque comuni: S. Teresa di Riva, Sant’Alessio, Forza d’Agrò, Limina e appunto Roccafiorita. 

Alla “1a scalata al monte Kalfa” possono partecipare gli atleti appartenenti alle categorie F/M Juniores, Promesse, Seniores, suddivisi per fasce d’età come da regolamento Fidal. Le strade saranno controllate dagli agenti di Polizia municipale dei comuni interessati, dalla Protezione civile e da associazioni e volontari a prezioso supporto dell’organizzazione. Al termine della competizione saranno premiati i primi tre atleti classificati, sia maschili che femminili, oltre ai migliori di ogni categoria. Al di là del numero degli iscritti alla prima edizione, l'Atletica Savoca ritiene di aver gettato le basi per lo sviluppo di un evento sportivo che potrà in futuro fungere da riferimento nei calendari regionale e nazionale.

PROGRAMMA ORARIO DELLA MANIFESTAZIONE

7:30 Riunione giuria e concorrenti

8:15 Partenza pullman con zaini degli atleti

8:30 Partenza atleti

11:30 Party e Premiazione


COME ARRIVARE

Da Catania - Autostrada A 18 uscita Taormina e proseguire sulla S.S. 114 in direzione Messina (km. 8), passando per Letojanni, Sant’Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva fino a Piazza Mercato situata alla fine del lungomare Sud di Santa Teresa di Riva, lato Catania.

Da Messina - Autostrada A 18 uscita Roccalumera e proseguire sulla S.S. 114 in direzione Catania (km. 4) passando per Furci Siculo, Santa Teresa di Riva fino a Piazza Mercato situata alla fine del lungomare Sud di Santa Teresa di Riva, lato Catania.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.