Giovedì 18 Aprile 2024
Interrogazione al sindaco per avere chiarimenti sull'istituzione della figura


S. Teresa, la minoranza: "Serve il vicecomandante dei Vigili urbani"

12/07/2017 | POLITICA

2472 Lettori unici

Il comandante Mangiò con un agente della Pm

Il gruppo di minoranza “Insieme per cambiare” di S. Teresa di Riva ha presentato un’interrogazione indirizzata al sindaco Danilo Lo Giudice per chiedere chiarimenti sulla figura del vicecomandante della Polizia municipale. Nel documento firmato dal capogruppo Antonio Scarcella viene evidenziato come tale figura non sia prevista nella dotazione organica del personale e nel Regolamento generale sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, che prevede in caso di vacanza, di assenza o di impedimento di un direttore di Area, che le relative funzioni siano affidate, con provvedimento del sindaco, ad altro direttore oppure, in caso di assenza di omogenee professionalità, ad altro dipendente appartenente alla categoria immediatamente inferiore, dotato di professionalità adeguata all’incarico, mentre viene menzionata nel Regolamento di Polizia municipale, dove è previsto che in caso di assenza il comandante del Corpo sia sostituito dal vicecomandante, dall’addetto con qualifica più elevata e a parità di qualifica dal più anziano.

“S. Teresa necessita certamente del vicecomandante per l’alta densità abitativa che presenta – evidenzia la minoranza, occorrendo, per il caso di impedimento del comandante sopperire con altra figura dotata di analoghe doti professionali, evitando per come prevede il Regolamento che detto compito venga svolto da altra figura equipollente apicale, appartenente ad altra area, ma non addentrata nell’apparato della polizia, considerato che per le complessità dei compiti esterni ed interni, quali quelli di polizia giudiziaria, polizia stradale, polizia amministrativa e pubblica sicurezza, tale figura è indispensabile per la tutela dell’interesse generale dei cittadini e della comunità intera, non altrimenti raggiungibile con figure professionali non aduse a tali compiti e mansioni”.

Il gruppo chiede quindi al sindaco, “nel caso in cui si ritenesse non esistente la figura del vicecomandante nella dotazione della pianta organica del personale, di sapere se è sua intenzione o meno istituire tale figura ed all’uopo modificare la dotazione organica del personale, nonché il Regolamento generale sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi e il Regolamento di Polizia municipale, ove necessario, adottando tutti gli atti e provvedimenti funzionali all’istituzione di detta figura professionale; nel caso in cui si ritenesse già prevista la figura del vicecomandante di saperequali criteri intende adottare per la nomina, le eventuali modalità di selezione e in caso di un bando di concorso se è prevista la partecipazione di soggetti sia interni che esterni”. La minoranza ha chiesto inoltre che l’interrogazione venga inserita all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale utile per la sua discussione pubblica. Attualmente nel Corpo di Polizia municipale di S. Teresa guidato dal comandante Diego Mangiò sono in servizio quattro ispettori capo che provvedono a sostituirlo in caso di assenza o impedimento.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.