Martedì 23 Giugno 2026
Mozione per la manutenzione del sistema di videosorveglianza a tutela della sicurezza


Roccalumera, telecamere sotto esame della minoranza: "Si facciano funzionare tutte"

di Andrea Rifatto | oggi | POLITICA

109 Lettori unici

Una telecamera ad ingresso paese

Quante telecamere di videosorveglianza sono attive a Roccalumera? E il Comune si sta attivando per garantire il funzionamento del sistema? Informazioni che punta a conoscere il gruppo consiliare di minoranza, che ha presentato una mozione per impegnare sindaco e giunta a completare con urgenza una verifica dettagliata sullo stato del sistema di videosorveglianza, indicando il numero, la collocazione e le caratteristiche tipologiche dei dispositivi funzionanti e non o che necessitano di manutenzione, cercando di trasferire il risultato della ricognizione in un elaborato grafico che ne consenta l’immediata individuazione; a redigere, con urgenza, preventivi di quantificazione della spesa relativamente a manutenzione straordinaria dell’impianto di videosorveglianza danneggiato (28 telecamere del vecchio e 21 del nuovo) per la relativa messa in funzione e manutenzione ordinaria dell’intero impianto in modo da garantire un costante ed efficace funzionamento, con priorità agli impianti ubicati nei punti nevralgici di ingresso e/o uscita del comune, contribuendo, così, all’individuazione degli autori di atti illeciti da parte delle forze dell’ordine; a verificare se sia possibile implementare i due sistemi di videosorveglianza (vecchio e nuovo) convogliandoli in un unico sistema di gestione e, qualora possibile, procedere con la quantificazione della spesa. 

Di recente si sono verificati numerosi fenomeni delinquenziali che hanno interessato Roccalumera e i paesi vicini - rilevano i consiglieri Francesco Santisi, Massimo Bellomo, Tiziana Maggio e Mariarosaria Sparacino - con un’escalation inaspettata che va dagli atti vandalici ai danni al patrimonio pubblico/privato, dalle truffe agli anziani ai furti di veicoli e/o in immobili privati, raggiungendo il culmine con l’incendio di alcune autovetture nel vicino comune di Nizza di Sicilia, che ha profondamente scosso i cittadini della riviera jonica che non ricordano per fortuna eventi così nefasti. La presenza delle istituzioni, ai vari livelli, deve essere forte, costante e credibile per scongiurare, soprattutto, il verificarsi di eventi del genere, agendo con strumenti di prevenzione al contrasto della criminalità, mettendo in campo tutte le possibili azioni che rappresentino un valido deterrente». L’opposizione sottolinea come «un sistema di videosorveglianza ben funzionante rappresenta un valido supporto per garantire la sicurezza e tutelare il decoro, mentre la mancata manutenzione ordinaria e straordinaria limita in maniera considerevole l’attività di controllo da parte della Polizia locale e delle forze dell’ordine».


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.