Giardini Naxos, Piero Giannetto si dimette dal Consiglio comunale e si completa il puzzle
di Andrea Rifatto | oggi | POLITICA
di Andrea Rifatto | oggi | POLITICA
102 Lettori unici
Giannetto ha ottenuto 304 preferenze
Si completa il puzzle delle cariche nella nuova Amministrazione comunale di Giardini Naxos. Dopo la nomina della Giunta comunale, avvenuta il 10 giugno, rimaneva da completare un passaggio obbligato per rispettare la legge elettorale, visto che tre assessori su cinque sono anche consiglieri comunali ma la normativa consente la doppia carica solo a metà componenti della giunta, nel caso della cittadina naxiota a due assessori su cinque in quanto con un numero dispari di assessori si arrotonda all’unità inferiore. A “sacrificarsi” è stato Pietro Giannetto, che nel termine di dieci giorni ha optato per la carica di assessore, presentando quindi le dimissioni da consigliere di maggioranza. La lettera è stata inviata al presidente del Consiglio comunale Daniele Saglimbeni, al segretario generale Roberta Freni e per conoscenza al sindaco Agatino Bosco, con la comunicazione di voler esercitare formalmente l'opzione per la carica di assessore comunale e conseguentemente, per rimuovere la situazione di incompatibilità derivante dall'assunzione della carica in Giunta da parte di oltre la metà degli assessori, di voler rassegnare le proprie dimissioni irrevocabili dalla carica di consigliere. Con le dimissioni di Giannetto entra in Consiglio comunale Massimo Priolo, primo dei non eletti. Restano, invece, con il doppio ruolo la vicesindaca Sandra Sanfilippo e l’assessora Alessia Barbagallo, che siedono anche sui banchi della maggioranza consiliare, mentre gli assessori Giuseppe Biondo e Antonio Concetto Russo (candidato consigliere non eletto) non ricoprono cariche nell’organo consiliare. Restano fuori dai giochi i candidati Ivan Micciulla (coordinatore del Gruppo comunale di Protezione civile) e Mariana Zavini, che collaboreranno comunque con l’Amministrazione comunale del sindaco Bosco.













