Furci, "Polizia locale in crescita, poco personale ma è salita la qualità del servizio"
di Andrea Rifatto | 12/03/2021 | POLITICA
di Andrea Rifatto | 12/03/2021 | POLITICA
1156 Lettori unici
L'intervento di Moschella in Consiglio
“Stiamo raggiungendo un buon livello di servizio, abbiamo poco personale ma lo stiamo valorizzando e i frutti si iniziano a vedere, in ogni caso a mio avviso quantità non significa qualità”. Ha risposto così l’assessore alla Viabilità di Furci, Francesco Moschella, all’interrogazione della minoranza consiliare sulla carenza di agenti e sui problemi di sicurezza e traffico in paese. “Dal nostro arrivo esiste un capoarea, abbiamo un comandante e adesso abbiamo aggiunto un dipendente in ufficio in aggiunta al vigile e ai due ausiliari, mentre un terzo agente è andato a fare un’esperienza a Savoca e rientrerà a maggio, dunque stiamo crescendo come organico - ha evidenziato l’amministratore - e anche come orario di servizio”. A Furci, infatti, inizialmente il personale della Polizia municipale era presente 24 ore settimanali, salite adesso 36 ore (tranne in un caso a 32 ore) e per 12 ore al giorno vi è almeno un vigile in paese, dalle 7.30 alle 19.30 oltre domenica e festivi, compreso Ferragosto, Pasqua, Natale e Capodanno. “Sicuramente il numero di agenti non è congruo alle esigenze, servirebbero altre unità ma valuteremo se sarà possibile inserirle in base alla capacità assunzionali dell’Ente - ha aggiunto Moschella - ma viene fatto tutto quello che è necessario fare, al di là del fisiologico ingorgo sulla Statale 114 a causa di qualche automobilista indisciplinato”. La minoranza aveva manifestato perplessità anche sull’acquisto di una nuova auto di servizio e due scooter: “Avere un veicolo nuovo non dipende dal numero di vigili - ha concluso l’assessore - abbiamo mezzi obsoleti, a Palermo si va spesso le auto personali e serve un mezzo più sicuro”. Il comandante Salvatore Campagna ha ricordato come grazie all’integrazione oraria sia stato fatto un lavoro migliore e che spesso si verificano situazioni indecorose visto che è necessario spingere l’auto di servizio per farla partire, ricordando come i nuovi mezzi verranno acquistati con i proventi delle sanzioni al Codice della strada. Poi ha snocciolato qualche numero delle attività del 2020: 3.600 sanzioni effettuate, 180.00 euro accertati, 90.000 circa incassati, 124 residenze accertate e 1.000 veicoli controllati nel lockdown. L’assessore Moschella ha risposto anche all’interrogazione sulla segnaletica stradale carente, spiegano all’opposizione che presto verranno affidati i lavori ad una ditta esterna mentre gli operai comunali potranno effettuare degli interventi con la macchina traccialinee riconsegnata da poco dal Comune di Casalvecchio.