Giovedì 25 Aprile 2024
Chiesti chiarimenti al Comune sul servizio in corso nonostante la scadenza


Forza d'Agrò, la minoranza interroga sulla gestione parcheggi e scrive all'Anticorruzione

di Andrea Rifatto | 07/06/2020 | POLITICA

1668 Lettori unici

Stalli a pagamento a Forza d'Agrò

Vuole vederci chiaro la minoranza consiliare di Forza d’Agrò sulla gestione dei parcheggi a pagamento, che va avanti con una proroga scaduta da tempo e anche illegittima, in quanto non prevista nel bando di gara. I consiglieri di minoranza Melina Gentile, Giulietta Verzino e Federico Lombardo hanno dunque presentato sull’argomento un’interrogazione al sindaco Bruno Miliadò e al segretario comunale Giuseppe Bartorilla, inviata anche all’Autorità nazionale Anticorruzione. L’opposizione ricorda come l’attuale gestione sia stata affidata il 31 luglio 2015, per tre anni, alla Saet Srl di Santa Teresa e che il 31 luglio 2018 l’Ufficio tecnico abbia concesso una proroga tecnica contrattuale per sei mesi fino al 31 gennaio 2019. Da allora, però, non vi è stato nessun altro atto e nonostante la scadenza la Saet continua a gestire il servizio provvedendo ad incassare le somme dagli automobilisti, visto che i parcometri sono in funzione e gli ausiliari della sosta continuano a prestare il loro servizio. Nell’interrogazione si chiede quindi “la legittimità delle gestione del servizio della Saet dopo la scadenza dell'affidamento e la successiva proroga tecnica illegittima, in quanto non era stata avviata nessuna gara d’appalto; se durante il periodo dall’1 agosto 2018 ad oggi la Saet ha proceduto a rilevare le infrazioni ai veicoli sprovvisti di biglietto per il parcheggio nelle aree destinate alla sosta a pagamento; se la ditta dopo la scadenza dell'atto di affidamento del 31 luglio 2018 ha continuato a versare trimestralmente le somme alle casse del Comune di Forza d’Agrò”. Inoltre Gentile, Verzino e Lombardo chiedono di sapere “l’entità delle somme eventualmente versate dalla ditta al Comune dall’1 agosto 2018 al 31 maggio 2020 e se il Comune sostiene o ha sostenuto spese per la gestione del servizio dei parcheggi a pagamento”. Intanto è in corso la nuova gara d’appalto triennale da 270mila euro alla quale hanno partecipato quattro ditte: l’uscente Saet, la Segnaletica Industriale Stradale Srl di Perugia, la Nam3 Srl di Messina e la Outset Srl di Sant’Alessio Siculo: la prima seduta si è tenuta il 12 maggio con l’apertura delle buste con la documentazione amministrativa e le operazioni sono state sospese e rinviate a data da destinarsi in quanto occorre approfondire alcuni aspetti in merito alla documentazione presentata da un concorrente. Al momento non si conosce però quando si terrà la prossima seduta.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.