Martedì 23 Aprile 2024
Il sindaco in carica si riproporrà con una coalizione allargata anche al gruppo di De Luca


Casalvecchio, Saetti verso la terza candidatura incassa l’appoggio di "Sud chiama Nord"

di Andrea Rifatto | 22/02/2023 | POLITICA

938 Lettori unici | Commenti 1

Saetti e il gruppo di Palella rimangono insieme

La strada maestra che ha intrapreso ormai da alcuni anni è quella dell’unità e della massima convergenza politica e per continuare a percorrerla mira a rimanere ancora al “volante” della comunità. Manca solo l’ufficialità ma a Casalvecchio Siculo il sindaco uscente Marco Saetti punta al terzo mandato, riproponendosi agli elettori alle Amministrative del 28 e 29 maggio. Il 69enne ex dirigente dell’Eni, in carica dal 2013, guiderà una squadra nel segno della continuità con l’Amministrazione comunale uscente: al momento non si intravede un possibile antagonista intenzionato a contendergli la poltrona e non è escluso che Saetti possa decidere di presentare due liste (con un altro candidato sindaco, essendoci il sistema maggioritario) per non dover raggiungere il quorum del 50% affinché le elezioni siano valide. Non farà più parte della sua squadra l’assessora Marcella Russo, che ha deciso di concludere a maggio la sua esperienza politico-amministrativa iniziata dieci anni fa.

Intanto il sindaco incassa la conferma dell’appoggio del gruppo “Sud chiama Nord”, in giunta con l’assessora Mariella Gerami e in Consiglio con il leader cittadino Carmelo Palella, Carmelo Saglimbene e Giovanni Santoro: “Considerati i risultati amministrativi raggiunti, frutto di impegno, collaborazione e unità, esprimiamo la volontà di proseguire nel progetto che vede il riconfermarsi della compagine amministrativa guidata dall’attuale sindaco - scrivono in una nota i quattro - il clima di unità creato ha avuto ripercussioni positive per la comunità, con il superamento di divisioni che tanto hanno nociuto allo sviluppo del paese. A questo si aggiunge la notevole mole di lavori effettuati grazie ai tanti finanziamenti ottenuti”. Dunque la “grande coalizione” nata tre anni fa, dopo la spaccatura in occasione delle elezioni del 2018, continua a muoversi compatta e gli amministratori che fanno riferimento al partito di Cateno De Luca anticipano i tempi e confermano il loro sostegno al sindaco spegnendo le voci su eventuali iniziative alternative.


COMMENTI

domenico | il 22/02/2023 alle 09:50:40

Sono orgoglioso di apprendere che nel mio paese si conferma la Grande Coalizione che tanto bene ha operato in questi anni. E' una prova ed un esempio di come la politica - buttate alle ortiche le polemiche e le contrapposizioni e le guerre di paese - possa contribuire, nella comune volontà di ben operare, ad arricchire lo sviluppo di un territorio che, in altri tempi, si era immiserito quasi destinato ad un lento declino. Dunque, avanti così, Casalvecchio, dai prova che la tua scelta è un esempio da seguire e da imitare.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.