Mercoledì 24 Aprile 2024
Sorpresa in extremis. Il terzo candidato a sindaco è Alduccio Paratore


Antillo, presentate tre liste: due da Di Ciuccio che sfiderà Paratore - I CANDIDATI

di Filippo Brianni | 11/05/2016 | POLITICA

4715 Lettori unici | Commenti 1

Antonio Di Ciuccio, Davide Paratore e Alduccio Paratore

Sorpresa ad Antillo alla chiusura della presentazione della candidature a sindaco. A portarla è Antonio Di Ciuccio. Saranno due, infatti, e non una, le liste che lo supporteranno alle amministrative del prossimo 5 giugno. La seconda, “Antillo Bene Comune”, nata nella notte tra martedì e mercoledì, ha anche un proprio candidato sindaco formale, Alduccio Paratore, ma gli elettori avranno indicazione di votare Di Ciuccio alla carica di primo cittadino. È questa la novità più rilevante emersa oggi alle 12 alla chiusura ufficiale del termine per depositare le candidature. A presentarsi per primo davanti alla segretaria comunale Valentina Terranova è stato intorno alle 10 Tindaro Francesco Smiroldo, rappresentante della "Lista civica Uniti per Antillo" a sostegno di Di Ciuccio. Subito dopo è stata presentata la lista "Antillo Bene Comune", mentre alle 11.10 è stata la volta di Agatino Gabriele Lo Conti per il deposito della lista  “La nostra terra - Antillo” dell'uscente Davide Paratore.

La sfida, nella sostanza, sarà sempre tra il sindaco uscente, Davide Paratore, ed il suo predecessore, che aspira a diventarne anche il successore, Antonio Di Ciuccio. Paratore, 44 anni da sempre di destra, maresciallo dei carabinieri a Giarre, ha iniziato a 27 anni da vicesindaco e poi assessore allo sport. Nel 2002 con Di Ciuccio sindaco, lui era consigliere di minoranza. Nel 2006 contese invano a Di Ciuccio la fascia di sindaco, che conquistò nel 2011, contro Giovanni Palella. Anche Antonio Di Ciuccio, 47 anni, avvocato e sindacalista Cisl, ha iniziato presto a respirar politica, nell’area Dc prima Udc dopo. A 24 anni era già sui banchi di opposizione a Natalino Bongiorno (nella sua lista depositata oggi figura il figlio Salvatore) dal quale venne sconfitto nel 1997. Divenne sindaco nel 2002 e riconfermato nel 2006. Il terzo candidato è Alduccio Paratore, 48 anni, da sempre con Di Ciuccio, del quale fu per un periodo anche assessore. Il primo cittadino uscente Paratore ha indicato come assessori designati Simone Bongiorno, attuale vicesindaco, e Gianluca Sturiale: Di Ciuccio ha designato Romualdo Lo Conti, Jessica Paratore ed Agatino Lo Giudice, mentre Alduccio Paratore ha indicato in giunta Francesco Ambruno, Debora Ferrero e Antonino Leo. Trenta i candidati alla carica di consigliere comunale: 20 uomini e 10 donne: 10 quelli che verranno eletti in Consiglio. Nel pomeriggio è stato svolto il sorteggio delle liste per assegnare l'ordine di successione: Lista 1 “La nostra terra - Antillo”, Lista 2 “Antillo Bene Comune”, Lista 3 “Lista civica Uniti per Antillo”.

Le urne rimarranno aperte domenica 5 giugno dalle ore 7 alle 23: gli elettori possono votare un candidato sindaco e una lista collegata oppure una lista diversa; solo una lista, e in questo caso il voto non si estende al candidato sindaco; solo il candidato sindaco, e in questo caso il voto non si estende alla lista che lo sostiene. Verrà eletto sindaco di Antillo (992 abitanti, 959 elettori) il candidato che riporterà il maggiore numero di voti. Nel 2011 (962 elettori) andarono alle urne in 741, pari al 77,11%.


Le liste

LISTA N. 1 - “La nostra terra - Antillo”

candidato sindaco: Davide Paratore
assessori designati: Simone Bongiorno e Gianluca Sturiale
 

Candidati al Consiglio comunale

1) Simone Bongiorno
2) Paola Calabrò
3) Carmelo Cardone
4) Domenico Crupi
5) Daniele Lo Giudice
6) Simona Lo Schiavo
7) Samuele Tindaro Mastroeni
8) Giovanna Novelli
9) Shane Palella
10) Marco Giuseppe Paratore

LISTA N. 2 - “Antillo Bene Comune”

candidato sindaco: Alduccio Paratore
assessori designati: Francesco Ambruno, Debora Ferrero e Antonino Leo


Candidati al Consiglio comunale

1) Angela Ambruno
2) Francesco Ambruno
3) Moreno Bongiorno
4) Debora Ferrero
5) Antonino Leo
6) Costanza Lo Schiavo
7) Egidio Carlo Mastroeni
8) Anna Saglimbeni
9) Antonino Salvatore Santoro
10) Salvatore Smiroldo

 

LISTA N. 3 - “Lista civica Uniti per Antillo”

candidato sindaco: Antonio Di Ciuccio
assessori designati: Romualdo Lo Conti, Jessica Paratore e Agatino Lo Giudice
 

Candidati al Consiglio comunale

1) Salvatore Smiroldo
2) Francesco Santino Bongiorno
3) Salvatore Bongiorno
4) Antonina Cardone
5) Romualdo Lo Conti
6) Giuseppe Lo Giudice
7) Guglielmo Claudio Mastroeni
8) Giuseppe Muscolino
9) Rita Palella
10) Carmelina Smiroldo

Più informazioni: amministrative 2016 antillo  


COMMENTI

Mario Ianniello | il 11/05/2016 alle 14:09:11

Certo è che un paesino come Antillo con le sue bellezze paesaggistiche, l'aria incontaminata e pura che si respira, va ad una campagna elettorale "elettrizzante" con tre candidati sindaci e tre liste in appoggio composte-in totale- da trenta candidati al consiglio comunale. Sicuramente sarà una battaglia "epica" per il vincitore dato che gli abitanti del paesino collinare conta "solo" 937 abitanti residenti ma gli aventi diritto al voto? Lo chiedo all'amico giornalista Filippo Brianni. Il mio augurio per tutti è quello di una campagna elettorale in armonia. Sopratutto nel rispetto delle regole democratiche. Però leggendo l'articolo non mi è sfuggito la collocazione sindacale di uno dei candidati sindaci e che fa riferimento alla Cisl (e di questo ne sono orgoglioso). Questo candidato sindaco- al giornalista chiedo di appurare- che ruolo ed ha all'interno della Cisl locale e/o provinciale Messina? Che incarichi ricopre? Mi spiego meglio: se dovesse ricoprire ruoli elettivi, il regolamento cisl (e sopratutto per una opportunità etica) gli consentirebbe una scelta da fare: fare la campagna elettorale dimettendosi dagli organismi sindacali e di cui "eventualmente" ne facesse parte.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.