Lunedì 29 Aprile 2024
L'ex vicesindaco entra nella squadra dell'ex avversario. Resta l'incognita di Sicilia Vera


Alì Terme, Melato fa un passo indietro e corre in ticket con Micalizzi: "Sarà co-sindaco"

di Andrea Rifatto | 07/04/2023 | POLITICA

1424 Lettori unici

Melato e Micalizzi hanno raggiunto l'intesa

Un mese fa la decisione di dimettersi da assessore per lavorare ad un nuovo progetto politico che avrebbe potuto portare alla sua candidatura a primo cittadino. Adesso è arrivato l’accordo che lo vede correre in ticket con un altro aspirante sindaco. Ad Alì Terme c’è un nuovo scenario politico in vista delle elezioni amministrative del 28 e 29 maggio. Nino Melato, fino al 5 marzo esponente dell’Amministrazione comunale in carica, ha raggiunto un’intesa con Tommaso Micalizzi ed è entrato a far parte della coalizione che sostiene la sua candidatura a sindaco. Melato sarà candidato al Consiglio comunale e in caso di vittoria ricoprirà la carica di vicesindaco. “Un gesto responsabile che auspico venga accettato e compreso dalle persone - commenta l’ex vicesindaco - ho preso questa decisione anche alla luce del fatto che Micalizzi era più avanti con l’organizzazione della sua squadra e adesso darò con entusiasmo il mio contributo a questo nuovo progetto che vede al centro la crescita di Alì Terme. È il momento di mettere da parte ogni ambizione per amministrare insieme il paese, anche alla luce della frammentazione che si sta registrando in queste settimane”.

Una decisione accolta positivamente dal candidato sindaco e che ha portato a superare le ruggini del passato: “Ragioniamo in termini di gruppo e ritengo che quello di Melato non sia un passo indietro ma un passo in avanti - commenta Tommaso Micalizzi - finalizzato a dare unità al paese, di fronte alla frammentazione in corso e alla ‘follia’ elettorale noi diamo un segnale diverso. Per me Melato sarà il co-sindaco di questa bella avventura, da persone ragionevoli abbiamo messo da parte anni di battaglie, che sono comunque servite alla crescita politica di entrambi". Non è ancora chiaro se la compagine avrà il sostegno di Sicilia Vera: “Mi piacerebbe dire di sì - commenta Micalizzi - ma credo ci sia ancora oggi un’interlocuzione forte all’interno del partito per decidere cosa fare”.

Lunedì sera a Messina Sicilia Vera ha tenuto un incontro in vista delle amministrative e in platea erano presenti sia Carlo Giaquinta che Pietro Caminiti, mentre Tommaso Micalizzi non ha partecipato: il movimento di Cateno De Luca, che aveva chiesto la ricandidatura di Giaquinta, sembra dunque ancora incerto su quale posizione assumere nella cittadina termale e nella decisione finale potrebbe prevalere anche il rapporto personale tra il deputato regionale e Micalizzi, suo amico e legale di fiducia. Ad oggi, dunque, i candidati a sindaco sono quattro: l’uscente Carlo Giaquinta, la vicesindaca Agata Di Blasi, l’ex vicesindaco Pietro Caminiti e l’ex consigliere Tommaso Micalizzi.

Più informazioni: elezioni alì terme 2023  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.