Articoli correlati
Osservatorio delle arti e della scrittura: la Sicilia interagisce con il mondo
di Sikily News | 09/01/2014 | ECONOMIA
di Sikily News | 09/01/2014 | ECONOMIA
3151 Lettori unici
Il Centro Regionale per l’Inventario, la Catalogazione e la Documentazione regionale siciliana bandisce una procedura aperta per un progetto che punta a creare il primo ed unico archivio consultabile riguardante la creatività siciliana nel suo insieme, tramite la realizzazione (produzione esecutiva) di 100 video brevi da 4 minuti ciascuno con sottotitoli in inglese da caricare su un sito o portale di competenza del Centro e di un video/documentario della durata di circa 30 minuti. Il progetto verrà realizzato attraverso l’acquisizione di beni e servizi, finalizzati alla valorizzazione di artisti, scrittori, musicisti, registi e autori di cinema, audiovisivi, teatro, danza, siciliani che operano o hanno operato in Sicilia. Si tratta di un progetto di valorizzazione delle figure rappresentative della cultura e dell’arte della Sicilia contemporanea: attraverso delle brevi videointerviste sarà documentata la loro opera, ma anche i luoghi in cui lavorano dando un contributo alla diffusione nel mondo della cultura siciliana di oggi e del territorio nella sua interezza. Sarà creato un grande archivio audiovisivo, come un grande contenitore che avrà soprattutto la funzione di creare meccanismi di interazione tra la nostra Regione, l’Italia e il mondo. La valorizzazione delle risorse artistiche e culturali del territorio siciliano - la conoscenza e la diffusione dei luoghi, nella loro dimensione storica e attuale - sarà il tema principale del documentario, attraverso le opere autoriali degli artisti in una sorta di viaggio trasversale di conoscenza inedito e originale. Gli artisti saranno legati ai luoghi più significativi, sia dal punto di vista storico artistico, che architettonico e urbanistico, o paesaggistico e naturale, e al patrimonio demoetnoantropologico materiale e immateriale. Obiettivi del progetto saranno la realizzazione di 100 video brevi da 4 minuti ciascuno su artisti, scrittori, musicisti, registi e autori di cinema, audiovisivi, teatro, danza, con sottotitoli in inglese da caricare su un sito o portale di competenza del CRICD e di un video/documentario da 30 minuti. Per la realizzazione del progetto si prevede inoltre l’acquisto di attrezzature video, informatiche e di relativi accessori, necessarie all'Istituto per la conservazione digitale dei materiali e per l'intervento di supervisione, coordinamento e regia svolta da funzionario idoneo del CRICD. Le offerte vanno presentate entro martedì 14 gennaio alle ore 13.00 secondo le modalità previste nel disciplinare di gara. Link per scaricare tutte le informazioni utili e la documentazione
L’importo complessivo posto a base di gara per l’appalto del servizio ammonta ad € 262.830,36. I fondi provengono dal bilancio dell’Assessorato regionale BB.CC. ed I.S - Dipartimento regionale BB.CC ed I.S e dal PO FESR 2007-2013 - Asse III obiettivo operativo 3.1.3 - Linea d’intervento a titolarità regionale 3.1.3.3.
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti costituiti da imprese singole o da imprese riunite, consorziate o aggregate ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi.
L’intervento comprende l'organizzazione generale e logistica delle riprese in coordinamento con un funzionario idoneo dell'Amministrazione; riprese video con interviste, riprese in interni e nei luoghi di attività degli intervistati di 16 settimane, montaggio e post produzione audio e video. Le figure professionali richieste sono: direttore di produzione, direttore della fotografia, co-autore, fonico, operatore, segretario di edizione, autore del montaggio scena documentario e coordinamento dei video da 4 minuti, montatore scena dei video da 4 minuti; autore montaggio del suono, autori delle musiche (e relativi diritti musicali), assistente montaggio scena, mix suono, correzione colore.
Per partecipare alla procedura sono necessari diversi requisiti: i concorrenti, se cittadini italiani o di altro Stato membro della Comunità Europea residenti in Italia, devono auto certificare l’iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attività affini a quelle richieste per l’esecuzione delle attività oggetto della presente la gara. Stante la natura altamente specialistica del progetto, per la partecipazione alla gara è richiesto che i concorrenti in sede d’offerta producano una dichiarazione, con la quale attestino il fatturato globale d’impresa realizzato negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando e che, sempre negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, abbiano svolto servizi e forniture nel settore oggetto della gara per un importo complessivo pari almeno all’importo posto a base d’asta di € 262.830,36.