Mercoledì 24 Aprile 2024
Anche la città di Messina partecipa alla X Giornata Nazionale degli Amici del Museo


"Un museo, una identità": arte e storia in riva allo Stretto

03/10/2013 | CULTURA E SPETTACOLI

2011 Lettori unici

Tre gli appuntamenti a Messina: si inizia venerdì 4 ottobre

La città di Messina è presente nel ricco programma che anche quest'anno la Fidam (Federazione Italiana degli Amici dei Musei) di Firenze ha stilato per la X Giornata Nazionale degli Amici dei Musei, dal significativo titolo: "Un Museo, una identità". In riva allo Stretto sono ben tre gli appuntamenti che l'Associazione Amici del Museo di Messina propone all'intera cittadinanza. Si inizia venerdì 4 ottobre alle ore 10.30 presso la Chiesa di San Giovanni di Malta dove verrà presentato il volume del dott. Marco Grassi "San Placido della storia e nella pittura messinese", edito dalla Edas. All'incontro interverranno, oltre all'autore e al presidente degli Amici del Museo dott. Franz Riccobono, il Nunzio Apostolico S.E. Rev.ma mons. Santo Rocco Gangemi, arcivescovo titolare di Umbriatico, il prof. Angelo Sindoni, docente di Storia Moderna presso l'Ateneo di Messina, e lo studioso Alessandro Fumia.
Di particolare interesse l'appuntamento di sabato 5 ottobre, sempre alle ore 10.30 presso il Museo Regionale Interdisciplinare "Maria Accascina" di Viale della Libertà, dove in una tavola rotonda si affronterà il tema: "Il nuovo Museo Regionale e le presenze museali nel territorio provinciale". Relazioneranno il direttore Reggente del Museo, dott.ssa Caterina Di Giacomo, l'assessore comunale alla Cultura dott. Sergio Todesco e il presidente degli Amici del Museo Riccobono. Al termine seguirà un dibattito su esperienze e proposte museali con interventi programmati di Mario Sarica su "Il Museo di Musica e Cultura Popolare dei Peloritani" di Gesso, Antonio Galeano sul museo archeologico "Santi Furnari" di Tripi, Micaela Stagno D’Alcontres su "Per un Museo della Città di Messina a Castel Gonzaga", Antonello Pettignano su "I Musei di San Marco d'Alunzio e San Salvatore di Fitalia" e Gioacchino Gazzara su "Il Museo del Tesoro del Duomo". Modera i lavori Marco Grassi, segretario dell'Associazione Amici del Museo di Messina.
Domenica 6 ottobre, grazie alla disponibilità del Distaccamento della Marina Militare, alle ore 11.00 visita al Castello del SS. Salvatore ed alla mostra "Miti e Correnti dello Stretto nelle incisioni tra il XVI e il XIX secolo", curata dalla stessa Associazione Amici del Museo di Messina, da sempre a servizio della Città e dell'intero territorio provinciale per la valorizzazione e la promozione del patrimonio museale e dell'intero "giacimento" storico, culturale ed etno-antropologico. Si precisa che le iniziative non godono di nessun contributo pubblico.

 

Più informazioni: musei  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.