Domenica 25 Ottobre 2020
Domenica 13 primo appuntamento con 'Taomoda'. Sabato la consegna dei premi


Tao Awards 2014: i nomi dei 24 vincitori

11/07/2014 | CULTURA E SPETTACOLI

2061 Lettori unici

La conferenza stampa tenutasi oggi

TaoModa”: è lo stesso nome dell’evento a suggellare lo storico connubio tra l’universo del fashion e la rinomata cittadina siciliana di Taormina. Una rassegna di moda, arte e cultura, un evento di respiro internazionale – nell’ambito delle iniziative di “Taormina Arte” – al via domenica 13 luglio, che culminerà sabato 19 con la consegna dei Tao Awards a personaggi illustri del mondo della moda, del giornalismo, dello spettacolo, della cultura, dell’imprenditoria, della scienza e della televisione. Da Ermanno Scervino al Premio Comunicazione Antonio Gallo responsabile del progetto Pirelli Pzero, da Manuel Facchini a Sara Cavazza Facchini per i marchi Byblos e Genny, da Maurizio Pecoraro al brand Manila Grace con la creativa Alessia Santi e l’imprenditore Maurizio Setti, il presidente di White Milano Massimiliano Bizzi, il presidente della Camera Italiana Buyer Moda Beppe Angiolini, Diego Dalla Palma per arte e bellezza; quindi dai ritrovati Denovo alle nuove star del trio de “Il Volo” per la musica con il produttore Michele Torpedine e poi i volti noti del piccolo e grande schermo come gli attori Antonio Catania, Manuela Ventura, Ninni Bruschetta, Mario Opinato, Rosaria Russo, le giornaliste Candida Morvillo ed Emma D’Aquino, conduttrice del Tg1, la ballerina Simona Atzori, il luminare Paolo Veronesi presidente della Fondazione Umberto Veronesi, lo scrittore Paolo Di Stefano, il premio alla cultura per Taormina Arte

Tutti nomi di spessore quelli annunciati stamani in conferenza stampa al Grand Hotel Timeo dal direttore artistico e ideatore della rassegna Agata Patrizia Saccone, in total look Manila Grace. «TaoModa – ha dichiarato – raccoglie l’eredità e il successo dei 14 anni di “Talenti & Dintorni”, eppure oggi è comunque “una prima volta”, una nuova scommessa per la valorizzazione della Sicilia. Molti premiati, e non è casuale, hanno origini isolane, sono nati in questa terra e da qui sono partiti per coltivare quel talento che poi li ha portati ad affermarsi anche fuori i confini dell’Italia».
Organizzata dall’Associazione Talenti & Dintorni e patrocinata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana «TaoModa è un evento d’eccellenza – secondo il sindaco di Taormina Eligio Giardina – che si colloca in quel filone di iniziative che portano alto il nome di Taormina nel mondo. Sono attività imprenditoriali e culturali come queste che consentono di sviluppare l’economia siciliana».

Alla conferenza stampa – moderata dalla giornalista Rai Antonella Gurrieri – sono intervenuti inoltre il presidente del “Distretto Turistico della Regione Siciliana Antichi mestieri, sapori e tradizioni popolari di Sicilia” Michelangelo Lo Monaco, «in quanto – ha dichiarato – Taormina è sede principale del Distretto ma soprattutto porta simbolica del turismo regionale», e il vicepresidente di Confindustria Catania Antonello Biriaco che ha espresso un plauso all’organizzazione «per il network imprenditoriale costruito per realizzare l’evento». Il segretario generale di Taormina Arte Ninni Panzera ha ufficialmente dato il benvenuto al ritorno della grande moda al Teatro Antico.

L’appuntamento taorminese infatti, come in passato per Catania, chiude il calendario ufficiale degli eventi moda in Europa. “Dopo la Sicilia la moda va in vacanza”, è la “massima” coniata da Cinzia Malvini, giornalista di moda che, insieme a Francesco Lamiani, presenterà la serata di gala di sabato 19. Il premio, opera di Gi.Val, è realizzato in pietra lavica e argento.
Il Gala di TaoModa vedrà in passerella pure i gioielli ispirati alle ceramiche di Caltagirone creati da Mariateresa Montalbano, con le acconciature degli hairstylist Alfredo Maccarone, Domenico Motta, Cinzia Budigna, Salvo Vinciguerra, Daniele La Mela, Michele Capizzi, Rosario D’Anna, Giuseppe Finocchiaro, Mario Ricciardi. La novità hi tech della manifestazione è l’app gratuita per smartphone e tablet “TaoModa” – presentata in conferenza da Letizia Nassuato, responsabile Comunicazione Centro Sud Italia di Vodafone – che sarà possibile scaricare con tre modalità: 1. Cercandola sullo store; 2. Fotografando il QR Code nel sito www.taorminamoda.it; 3. Inviando un sms al 3404399010, in risposta si riceverà il link diretto alla App sullo store.

TAOMODA si articolerà secondo un calendario di una settimana. Il primo appuntamento in programma è per domenica 13 luglio, alle 18.00, nella Sala Di Giovanni della Biblioteca di Taormina (piazza IX aprile) con il vernissage della mostra pittorica, a cura di Paolo Giansiracusa, dei maestri Nunzio Sciavarrello e Luciano Tracia. Un’anteprima assoluta che celebra i due grandi pittori etnei del secolo scorso. 

TAO AWARDS 2014

 

Ermanno Scervino > Premio Moda Made in Italy in the World
Manuel Facchini “Byblos” > Premio Fashion Future
Sara Cavazza Facchini “Genny” > Premio Fashion Style
Maurizio Pecoraro > Premio Moda Elegance
Alessia Santi “Manila Grace” > Premio Creatività
Maurizio Setti “Manila Grace” > Premio Imprenditoria
Massimiliano Bizzi, Presidente White Milano > Premio Excellence
Beppe Angiolini, Presidente Camera Italiana Buyer Moda > Premio Networking
Antonio Gallo, Responsabile Progetto Pirelli Pzero > Premio Comunicazione
Diego Dalla Palma > Premio Arte Della Bellezza
Paolo Veronesi, Fondazione Umberto Veronesi > Premio Scienza
Il Volo > Premio Musica
Michele Torpedine (Manager) > Premio Produttori Musicali
Denovo > Premio Speciale Alla Carriera
Simona Atzori > Premio Danza
Candida Morvillo > Premio Giornalismo Cronaca Rosa
Emma D’aquino > Premio Giornalismo Televisivo
Antonio Catania > Premio Cinema
Manuela Ventura > Premio Attrici Fiction Tv
Ninni Bruschetta > Premio Attori Fiction Tv
Mario Opinato > Premio Attori Italiani All’estero
Rosaria Russo > Premio Sicilia
Paolo Di Stefano > Premio Letteratura
Taormina Arte > Premio Cultura

Più informazioni: taomoda  tao awards  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.