Venerdì 19 Aprile 2024
La rassegna debutterà il 27 luglio all’Arena 'Biondo'. Quattro gli spettacoli in programma


"Palcoscenico Sicilia", a Letojanni un'estate all'insegna del teatro

24/07/2014 | CULTURA E SPETTACOLI

3946 Lettori unici

Quattro spettacoli all’insegna della grande tradizione teatrale sicula faranno da cornice alla calda e lunga estate letojannese, con illustri interpreti che hanno solcato nella loro carriera palcoscenici nazionali di rilievo. Enrico Guarneri, Debora Caprioglio, Enzo Casertano e Pippo Pattavina saranno i protagonisti di “Palcoscenico  Sicilia 2014”, la rassegna teatrale, organizzata dallAssociazione Culturale Abc con la compartecipazione del Comune di Letojanni. Un evento mirato ad allietare il pubblico dell’Arena “Biondo”, che anche quest’anno ospiterà gran parte degli spettacoli previsti, soprattutto a fine luglio e ad agosto.

Si inizierà il 27 luglio con “A proposito di Enrico” di Mario Fraello, con Enrico Guarneri. Con la regia di Antonello Capodici, le scene di Salvo Patania, i costumi di Santi Cultrera e le musiche di Aldo GiordanoGuarneri sarà l’unico mattatore della serata, che riserverà al pubblico attimi di puro divertimento. Martoglio, Butitta, Fava, Balistreri e persino Pirandello verranno rivalutati dall’istrionico talento di un attore di razza che ripercorrerà un secolo di storia del teatro.

Il 6 agosto sarà poi  la volta de “L’Uomo, la Bestia e la Virtù” di Luigi Pirandello. Con la regia diAntonello Capodici, le scene di Salvo Manciagli, i costumi di Riccardo Cappello e le luci di Andrea Chiavaro, la commedia, scritta tra la fine del 1918 e gli inizi del ’19, debuttò a Milano proprio nel maggio di quell’anno. Una piéce che si snoda in due atti e considerata dallo stesso autore una delle più feroci satire che siano state mai scritte contro l’umanità ed i suoi valori astratti. Sul palco di nuovoEnrico Guarneri, che interpreterà l’Uomo, ovvero il Signor Paolino. Accanto a lui Emma Muni(Signora Perella), Ivano Falco (Capitano Perella), Rosario Minardi (Dottor Pulejo), Pietro Barbaro(il Farmacista), Rossana Bonafede (Rosaria), Rosario Marco Amato (il Marinaio), Vincenzo Volo(Belli), Nadia De Luca (Grazia) e Manuel Sciacca (Nonò).

Terzo appuntamento della rassegna teatrale, previsto per il 10 agosto, sarà, invece, “Cercasi idea disperatamente”, testo scritto dal commediografo greco Aristofane e riadattato da Marco Caponera e Chiara Cavalieri, con la regia di Roberto D’Alessandro. Protagoniste, stavolta, saranno le donne, in particolare quattro Dee navigate ed esperte come Afrodite, Artemide, Estia edAtena. Il cast artistico sarà composto dalla versatile Debora Caprioglio, Antonella Piccolo, Enzo Casertano Chiara Cavalieri, con le scene di Andrea Bianchi ed i costumi di Alessandra Benaduce. Il 17 agosto, infine, sul palco dell’Arena “Biondo” arriverà uno dei ‘mostri sacri’ della comicità “made in Sicily”. Pippo Pattavina sarà “Il malato immaginario” di Molière in salsa tipicamente ‘sicula’. Protagonista della commedia è Argante, un uomo assalito dalla paura di morire da un momento all’altro. Per evitare questo si lascia sedurre consapevolmente dai medici e dai loro raggiri, nell’illusione che il destino gli riservi un’ipotetica vita da sano. Una commedia attualissima in una società, come la nostra, che non accetta la vecchiaia e di conseguenza la morte.

I biglietti potranno essere acquistati presso l’Ufficio turistico di Letojanni solo nei giorni in cui sono previsti gli spettacoli, al costo di 10 euro ciascuno. “Il costo del biglietto - spiegano Carlo Auteri eMario Fraello, dell’Associazione Culturale Abc - è estremamente contenuto e popolare grazie alla compartecipazione del Comune di Letojanni. E “Palcoscenico Sicilia” si candida a diventare un appuntamento annuale con il Teatro”.   

Più informazioni: letojanni  palcoscenico sicilia  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.