Venerdì 19 Aprile 2024
A maggio la gara nazionale a Palermo. Entro il 20 febbraio iscrizioni alla fase regionale


Olimpiadi delle lingue e delle civiltà classiche

di Sikily News | 18/02/2014 | CULTURA E SPETTACOLI

3011 Lettori unici

Gare di lingua greca, lingua latina e civiltà classiche

La Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha emanato il Bando nazionale ed il Regolamento per la terza edizione delle Olimpiadi Nazionali delle lingue e delle civiltà classiche, che si svolgeranno a Palermo dal 5 all’8 maggio 2014.      
La III edizione 2014 si svolgerà in due fasi: Gara regionale, il 7 marzo 2014 presso uno o più Istituti Scolastici del territorio regionale che saranno individuati sulla base dei dati numerici e di provenienza dei concorrenti; Gara nazionale, dal 5 all’8 maggio 2014 presso l’Educandato Maria Adelaide di Palermo. Le gare sono articolate in tre sezioni: Lingua Greca, Lingua Latina e Civiltà Classiche. Le prove consistono: per la sezione Lingua Greca, nella traduzione di un passo di prosa o di poesia greca accompagnato da un commento strutturato; per la sezione Lingua Latina, nella traduzione di un passo di prosa o di poesia latina accompagnato da un commento strutturato; per la sezione Civiltà Classiche in un lavoro di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà latina o greco-latina.

Alla Gara Nazionale potranno accedere: il primo classificato di ciascuna sezione di gara dei seguenti Certamina promossi da Istituzioni Scolastiche siciliane, selezionati dal Comitato dei Garanti presso il MIUR (Certamen Patristicum, Acireale, Liceo Classico Statale 'Gulli e Pennisi'; Certamen Concetto Marchesi, Catania, Liceo Classico Statale 'Mario Cutelli'; Certamen Latinum Aetnaeum, Catania, Liceo Scientifico Statale 'Galileo Galilei'; Certamen Latinum Mutycense, Modica, Iiss 'Galilei' (ex 'Campailla'); Certamen Latinum Syracusanum, Siracusa, Iiss Corbino (ex LC 'Tommaso Gargallo'); Certamen Hodiernae Latinitatis, Termini Imerese, Iiss 'N.Palmeri');  12 concorrenti di ciascuna sezione della Gara regionale che, a giudizio insindacabile del Comitato Olimpico di Valutazione costituto presso la Direzione Generale del Miur, si classificheranno al primo, secondo, terzo e quarto posto per ciascuna delle tre sezioni (Latino, Greco, Civiltà).

Alla Gara regionale di selezione per l’ammissione alle Olimpiadi Nazionali potranno partecipare gli studenti degli ultimi due anni dei Licei con i seguenti requisiti: a) essere stati ammessi alla frequenza dell’anno in corso con la media di otto decimi e con una valutazione non inferiore agli otto decimi in latino e agli otto decimi in greco per il liceo classico e agli otto decimi in latino per tutti gli altri licei; b) avere conseguito le medesime valutazioni di cui al punto a) all’ultima valutazione intermedia dell’anno in corso.

La prova della Gara regionale avrà la durata di cinque ore. I concorrenti dovranno presentarsi alla sede di gara entro e non oltre le ore 9.00 del 7 marzo 2014 con un documento di riconoscimento in corso di validità. La prova avrà inizio per tutti alle ore 9:30.
Le scuole potranno iscrivere alla gara regionale gli studenti con i requisiti di cui ai punti a) e b) inviando la scheda allegata alla presente entro e non oltre il 20 febbraio 2014 esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica: olimpiadiclassiche.usrsicilia@gmail.com.
All’atto dell’iscrizione si dovrà obbligatoriamente esprimere l’opzione per una delle tre sezioni di gara.


Bando gara nazionale

Regolamento nazionale

Scheda di iscrizione gara nazionale

Scheda di iscrizione gara regionale

 

Per ulteriori informazioni consultare i seguenti link:

http://www.olimpiadiclassiche.it/site/index.php 

http://www.usr.sicilia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1285:17-02-2014-bando-olimpiadi-di-lingue-e-civilta-classiche-2014&catid=11&Itemid=323

 


Più informazioni: olimpiadi classiche  certamen  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.