Articoli correlati
Olimpiadi delle lingue e delle civiltà classiche
di Sikily News | 18/02/2014 | CULTURA E SPETTACOLI
di Sikily News | 18/02/2014 | CULTURA E SPETTACOLI
3135 Lettori unici
Gare di lingua greca, lingua latina e civiltà classiche
La Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha emanato il Bando nazionale ed il Regolamento per la terza edizione delle Olimpiadi Nazionali delle lingue e delle civiltà classiche, che si svolgeranno a Palermo dal 5 all’8 maggio 2014. Alla Gara regionale di selezione per l’ammissione alle Olimpiadi Nazionali potranno partecipare gli studenti degli ultimi due anni dei Licei con i seguenti requisiti: a) essere stati ammessi alla frequenza dell’anno in corso con la media di otto decimi e con una valutazione non inferiore agli otto decimi in latino e agli otto decimi in greco per il liceo classico e agli otto decimi in latino per tutti gli altri licei; b) avere conseguito le medesime valutazioni di cui al punto a) all’ultima valutazione intermedia dell’anno in corso. La prova della Gara regionale avrà la durata di cinque ore. I concorrenti dovranno presentarsi alla sede di gara entro e non oltre le ore 9.00 del 7 marzo 2014 con un documento di riconoscimento in corso di validità. La prova avrà inizio per tutti alle ore 9:30. Scheda di iscrizione gara nazionale Scheda di iscrizione gara regionale Per ulteriori informazioni consultare i seguenti link: http://www.olimpiadiclassiche.it/site/index.php
La III edizione 2014 si svolgerà in due fasi: Gara regionale, il 7 marzo 2014 presso uno o più Istituti Scolastici del territorio regionale che saranno individuati sulla base dei dati numerici e di provenienza dei concorrenti; Gara nazionale, dal 5 all’8 maggio 2014 presso l’Educandato Maria Adelaide di Palermo. Le gare sono articolate in tre sezioni: Lingua Greca, Lingua Latina e Civiltà Classiche. Le prove consistono: per la sezione Lingua Greca, nella traduzione di un passo di prosa o di poesia greca accompagnato da un commento strutturato; per la sezione Lingua Latina, nella traduzione di un passo di prosa o di poesia latina accompagnato da un commento strutturato; per la sezione Civiltà Classiche in un lavoro di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà latina o greco-latina.
Alla Gara Nazionale potranno accedere: il primo classificato di ciascuna sezione di gara dei seguenti Certamina promossi da Istituzioni Scolastiche siciliane, selezionati dal Comitato dei Garanti presso il MIUR (Certamen Patristicum, Acireale, Liceo Classico Statale 'Gulli e Pennisi'; Certamen Concetto Marchesi, Catania, Liceo Classico Statale 'Mario Cutelli'; Certamen Latinum Aetnaeum, Catania, Liceo Scientifico Statale 'Galileo Galilei'; Certamen Latinum Mutycense, Modica, Iiss 'Galilei' (ex 'Campailla'); Certamen Latinum Syracusanum, Siracusa, Iiss Corbino (ex LC 'Tommaso Gargallo'); Certamen Hodiernae Latinitatis, Termini Imerese, Iiss 'N.Palmeri'); 12 concorrenti di ciascuna sezione della Gara regionale che, a giudizio insindacabile del Comitato Olimpico di Valutazione costituto presso la Direzione Generale del Miur, si classificheranno al primo, secondo, terzo e quarto posto per ciascuna delle tre sezioni (Latino, Greco, Civiltà).
Le scuole potranno iscrivere alla gara regionale gli studenti con i requisiti di cui ai punti a) e b) inviando la scheda allegata alla presente entro e non oltre il 20 febbraio 2014 esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica: olimpiadiclassiche.usrsicilia@gmail.com.
All’atto dell’iscrizione si dovrà obbligatoriamente esprimere l’opzione per una delle tre sezioni di gara.
http://www.usr.sicilia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1285:17-02-2014-bando-olimpiadi-di-lingue-e-civilta-classiche-2014&catid=11&Itemid=323