Articoli correlati
“Lo Scambialibro”: baratto di testi e conoscenze
di Sikily News | 20/05/2014 | CULTURA E SPETTACOLI
di Sikily News | 20/05/2014 | CULTURA E SPETTACOLI
2750 Lettori unici
Iniziativa aderente alla campagna “Il Maggio dei Libri”
Dal 19 al 31 maggio 2014 avrà luogo la VI edizione dell’iniziativa “Lo Scambialibro”, organizzata dalla Provincia Regionale di Messina, Servizio Turismo e Cultura, in collaborazione con l’U.O. XI Beni Bibliografici ed Archivistici della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Messina - Sistema Bibliotecario SBR/Polo di Messina. L’iniziativa aderisce alla Campagna “Il Maggio dei Libri”, indetta dal Centro per il Libro e la Lettura del ministero per i Beni e le Attività Culturali, per la promozione delle manifestazioni dedicate ai libri e alla lettura che si svolgono sul territorio italiano.
La manifestazione, al suo sesto anno di vita, dopo il successo delle precedenti edizioni, viene riproposta a tutte le Biblioteche della provincia messinese.
“Lo Scambialibro” permette lo scambio gratuito dei libri portati dai lettori negli appositi punti di raccolta predisposti presso le Biblioteche della provincia di Messina e del SBR/Polo di Messina che aderiscono all’iniziativa, consentendo uno scambio di conoscenze gratuito e diretto mediante il semplice sistema del baratto. L’invito alla partecipazione da parte dei promotori è rivolto, inoltre, soprattutto ai Dirigenti Scolastici delle varie scuole presenti sul territorio provinciale, al fine di consentire la più ampia partecipazione degli studenti finalizzata alla promozione della lettura. Lo scambio dei testi è completamente gratuito e potrà avvenire più volte per tutta la durata dell'iniziativa: al termine il lettore potrà trattenere il libro letto per ultimo o quello che ha preferito maggiormente. Messina città - Biblioteca Comunale T. Cannizzaro
- Biblioteca Comunale Alcara Li Fusi
Lo Scambialibro 2014 verrà proposto fino al 31 maggio, negli orari e nei giorni di apertura al pubblico, presso le Biblioteche del SBR/Polo di Messina e della provincia di Messina che aderiscono all’iniziativa. Complessivamente sono ventidue le biblioteche che aderiscono a “Lo Scambialibro”: tre di queste sono nella città dello Stretto, mentre le altre 19 nei comuni della provincia.
Biblioteche aderenti
- Biblioteca G. Pascoli - Provincia Regionale
- Biblioteca Giorgianni-Macrì - Liceo Classico Maurolico
Messina provincia
- Biblioteca Comunale Barcellona P.G.
- Biblioteca Comunale Barcellona P.G. Oasi
- Biblioteca Comunale Capo D’orlando
- Biblioteca Comunale Gaggi
- Biblioteca Comunale Gualtieri Sicaminò
- Biblioteca Comunale Itala
- Biblioteca Comunale Letojanni
- Biblioteca Comunale Lipari
- Biblioteca Comunale Milazzo
- Biblioteca Comunale Naso
- Biblioteca Comunale Patti
- Biblioteca Comunale Piraino/Gliaca Di Piraino
- Biblioteca Comunale Rometta
- Biblioteca Comunale S. Marco D’alunzio
- Biblioteca Comunale S. Teresa Di Riva
- Biblioteca Comunale Sant’angelo Di Brolo
- Biblioteca Comunale Taormina
- Biblioteca Comunale Villafranca Tirrena