Mercoledì 24 Aprile 2024
Carri allegorici e gruppi mascherati sfileranno lungo le vie cittadine


Letojanni, sabato e domenica sarà Carnevale di primavera

di Redazione | 15/04/2015 | CULTURA E SPETTACOLI

3935 Lettori unici

Uno dei carri che sfileranno sabato e domenica

Tutto pronto a Letojanni per il Carnevale di primavera, manifestazione che a distanza di due mesi dai primi eventi organizzati per festeggiare Re Burlone vedrà la cittadina rivierasca invasa da colori e musiche in una due giorni dedicata alla sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, costretti a rimanere ai box lo scorso febbraio a causa del maltempo. Sabato 18 e domenica 19 animazione e divertimento saranno i protagonisti assoluti. Quattro i carri che sfileranno per le vie cittadine: “I migliori anni ’70,’80,’90”, “Hercules il dio dell’Olimpo” e “Rio”, realizzati dai carristi letojannesi, e un allestimento accompagnato da un gruppo mascherato proveniente da Mongiuffi Melia. Domenica si aggiungeranno anche le maschere di Gallodoro. Lo start è previsto sabato alle 15.30 da piazza Cagli, da dove i carri allegorici si muoveranno lungo via Vittorio Emanuele fino a via XXIV Maggio, spostandosi poi sul lungomare letojannese fino a via Campo Sportivo. Lasciata la via marina, la sfilata raggiungerà nuovamente il corso principale fino al Municipio. Identico percorso domenica, con partenza, sempre alle 15.30, da piazza Cagli e arrivo al Polifunzionale, dove una giuria composta da cinque membri esterni scelti dal sindaco, che durante le sfilate osserveranno in incognito i carri e i gruppi mascherati, sancirà il vincitore del Carnevale 2015. Il Comune ha scelto anche quest’anno di contribuire fattivamente alla buona riuscita della manifestazione, stanziando complessivamente 22mila euro di cui 12mila destinati ai carristi, a cui è stato assegnato un contributo di 4mila euro a testa.

Il sindaco Alessandro Costa ha emesso un’ordinanza per disciplinare la circolazione veicolare: sabato e domenica rimarranno chiuse al transito, dalle 14.30 alle 24, le vie Michelangelo Garufi, Francesco Durante, XXIV Maggio, Luigi Rizzo, Campo Sportivo e Vittorio Emanuele. Sulle stesse vie vigerà inoltre il divieto di fermata e sosta nella medesima fascia oraria. Per parcheggiare le proprie auto i residenti potranno utilizzare il campo sportivo, accedendovi da via Cimitero.
Un Carnevale “fuori stagione”, che arriva nel pieno della primavera ma che si preannuncia comunque entusiasmante e dove i partecipanti punteranno a mettere in mostra tutte le loro abilità artistiche tra maschere, balli, coreografie, coinvolgendo la cittadinanza e i visitatori che sceglieranno Letojanni per un nuovo appuntamento con il divertimento.

Più informazioni: carnevale letojanni  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.