Venerdì 19 Aprile 2024
Eventi organizzati al Palacongressi dall'associazione 'Maneggiare con Cura' in collaborazione con il Comune


"Letojammin", dall'11 al 26 aprile "esplosione" di arte e musica

31/03/2015 | CULTURA E SPETTACOLI

2500 Lettori unici

L’associazione culturale “Maneggiare con Cura”, in collaborazione con il Comune di Letojanni, presenta la prima edizione del “LETOJAMMIN”, che si svolgerà al Palazzo dei Congressi polifunzionale di Letojanni (Me) dall’11 al 26 aprile 2015. Lo scopo del “LETOJAMMIN”, e delle altre iniziative che l’associazione promuove è quello di creare nella cittadino rivierasca un punto di riferimento artistico e umano per tutti coloro che sentono la necessità di fruire l’arte come mezzo per lo sviluppo della società, per la creazione di legami sociali tra i cittadini e per acquisire conoscenze e benessere morale. La manifestazione, patrocinata dal Club Unesco di Taormina, Valli D’Alcantara e D’Agrò – membro della Federazione Italiana e Mondiale Club Unesco, coinvolgerà circa 40 artisti, tra attori, registi, fotografi e musicisti (locali e nazionali), e prevede la rappresentazione di sei spettacoli teatrali (prosa, musica, teatro-danza e teatro-canzone), la realizzazione di cinque stage (fotografia, vocalità, movimento corporeo, scrittura drammaturgica e disegno-e tecnica mista) e l'allestimento di una mostra fotografica che rimarrà aperta al pubblico per l'intero periodo della manifestazione.

Il cartellone con il dettaglio degli eventi

DOMENICA 12 ore 10:00-13:00 e 14:00 17:00: Stage Fotografia ideato e condotto da Carmine Prestipino 

SABATO 18 ore 10:00-13:00 e 14:00 17:00: stage disegno ideato e condotto da Maria Lombardo Ore 21:00: “Mari” di Tino Caspanello, con Tino Caspanello e Cinzia Muscolino, regia di Tino Caspanello. Compagnia Teatro Pubblico Incanto.

DOMENICA 19 ore 10:00-13:00 e 14:00 17:00: Stage “Scrittura Drammaturgica” ideato e condotto da Tino Caspanello. Ore 21:00: “Mamma” di Annibale Ruccello. Con Gianluca Cesale. Regia Roberto Bonaventura. Compagnia Castello di Sancio Panza.

SABATO 25 ore 10:00-13:00: Stage “ Movimento e respiro” ideato e condotto da Chiara Mogavero Ore 10:00-13:00 e 14:00 17:00: Stage vocalità ideato e condotto da Costanza Paternò Ore 21:00: “Full of the sky and clouds in fast” di e con Chiara Mogavero e Ivan Macera

DOMENICA 26 ore 21:00: “L’aria del continente” di Nino Martoglio, regia di Rita Patanè. Con la compagnia Centro Studi Teatro Cultura: Rita Patanè, Alfredo Lo Coco, Alessia Carnazza, Francesca Ferraro, Michele Cannavò, Sebastano Islanda, Sebastiano Carnazza, Martina Miano, Rosita Gulotta, Nino Florio, Gianluca Raneri, Eugenio Longo, Tiziana Salomone, Pancrazio Di Bennardo, Claudia Stracuzzi, Catena Giardina, Paolo Restuccia, Franco Carnazza, Domenico Di Luca Cardillo, Antonietta Battello, Pierluigi Bravin, Turi Galeano.

SABATO 2 MAGGIO Ore 21: “Io Cantastorie” scritto, diretto ed interpretato da Carlo Barbera. Compagnia La Bottega degli Attori

DOMENICA 3 MAGGIO ore 21:00 “Un lupo sul divano” concerto di Mimì Sterrantino e Gli Accusati. (Francesco Frudà, Sandro Curcuruto, Flavio Gullotta, Andrea Lo Palo)

L’associazione Culturale Maneggiare con Cura opera sul territorio da diversi anni realizzando spettacoli, eventi, laboratori teatrali, stage di diverse discipline artistiche, sia nel periodo estivo che in quello invernale. "Noi di Maneggiare con Cura cerchiamo di restituire al teatro ciò che è del teatro - spiegano i componenti dell'associazione - la sua funzione sociale di luogo di rappresentazione della comunità nella quale agisce, attraverso il dialogo con la vita, con la politica, con i cittadini, affinché il teatro e il suo discorso possano tornare a essere percepiti come vivi e necessari. Il teatro come mezzo per scoprire una nuova funzione degli spazi pubblici, alla ricerca di un’agorà contemporanea di luoghi comuni ordinari che possono diventare luoghi comuni straordinari". Per Info e Contatti: Associazione Culturale Maneggiare Con Cura Via Mario Bianco 2, 98037 Letojanni (ME) Tel. 3284139361 (Francesco Biolchini) – 3498439442 (Claudia Fichera) maneggiareconcura@gmail.com francescobiolchini@gmail.com claudiafichera@hotmail.it

Più informazioni: letojammin  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.