Giovedì 25 Aprile 2024
Il borgo medievale trasformato in un museo a cielo aperto. Tra musica, cinema e teatro


"Itinera", arte protagonista nel weekend a Savoca

21/08/2015 | CULTURA E SPETTACOLI

2582 Lettori unici | Commenti 1

Contaminazioni artistiche in un museo a cielo aperto. La neo amministrazione comunale di Savoca presieduta dal sindaco Nino Bartolotta ha organizzato “Itinera… viaggio nell’Arte”. Sotto la direzione artistica di Carmelo Ucchino, art design di Studio 58, le vie di uno dei “Borghi più belli d’Italia”, sabato 22 e domenica 23 agosto, diventeranno lo scenario di un evento unico nel suo genere. I visitatori, infatti, avranno l’opportunità, percorrendo le suggestive strade del centro storico di Savoca, di vivere l’arte nelle sue molteplici sfaccettature e declinazioni. Un percorso guidato offrirà la possibilità di ascoltare musica di vari generi, dal jazz al blues alla raffinata e ricercata musica etno-folk siciliana, negli angoli più caratteristici del borgo antico e, al contempo, come in un vero e proprio museo a cielo aperto, di visitare mostre di fotografia e di pittura, le monumentali e antiche chiese con gli affreschi Bizantini del XII sec., le seicentesche Statue Lignee, i settecenteschi affreschi della Chiesa di San Michele.
Lo spazio esterno del museo storico etnoantropologico ospiterà “L’angolo letterario” con la possibilità di consultare molteplici testi di storiografia locale, alcuni dei quali, per la prima volta visionabili al pubblico.Per i cultori degli antichi sapori, la possibilità di degustare prodotti tipici locali e i migliori vini presentati dalla “Scuola Europea Sommelier Sicilia” .“Animare lo spazio”, nei locali del suggestivo centro filarmonico, offrirà  agli amanti del cinema di autore la possibilità di visionare cortometraggi di animazione selezionati dal regista-sceneggiatore Nello Calabrò. L’opera “Sapuri”, la personale di pittura contemporanea  di “Rocco Paci”, i lavori di artisti emergenti e dell’associazione fotografica “AFI 2011” completeranno lo spazio dedicato alle arti figurative. Non mancherà occasione per gli amanti dell’arte dei “cantastorie” e della commedia siciliana, di assistere alla visione di spettacoli teatrali. Sarà possibile, inoltre, visitare la chiesa di san Michele e incontrare i giovani del comitato che sta promuovendo la campagna di crowdfunding “Save the Soul of Savoca – Salviamo i dipinti della chiesa di san Michele” avviata il 6 agosto scorso.  Guide turistiche in lingua inglese, francese e spagnolo, specializzate in storia e arte locale, accompagneranno i visitatori nei principali monumenti del centro storico di Savoca.

Più informazioni: itinera 2015  


COMMENTI

Luciano vannucci | il 23/08/2015 alle 23:28:11

Bravi e complimenti a tutti coloro che hanno pensato e organizzato l'evento. Sono queste le cose che aiutano a far conoscere i meravigliosi paesi siciliani e nello specifico la bella Savoca.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.