Sabato 20 Aprile 2024
Dal 2 aprile al 30 giugno, a Savoca, manifesti e fotografie di film girati nella Perla


"Il cinema sopra Taormina": mostra nello storico Bar Vitelli

25/03/2016 | CULTURA E SPETTACOLI

2097 Lettori unici | Commenti 2

L'allestimento in corso all'interno del Bar Vitelli

Si riaccendono i riflettori sulla mostra Il cinema sopra Taormina. Ad ospitare la ripresa dell’esposizione sarà un luogo cinematografico per eccellenza, il “Bar Vitelli “ di Savoca, celebre location internazionale del film Il Padrino. L’immobile, la cui parte più antica risale al 1400, è stato e continua ad essere oggetto di un sensibile intervento di attento e ricercato restauro che ben si presta ad ospitare manifestazioni culturali, offrendo degli spazi di grande suggestione in cui manifesti, locandine, foto e altre rarità si incastonano sapientemente, offrendo al visitatore un percorso emotivo tra le altrettanto prestigiose location che hanno reso celebre Taormina.

La mostra che inaugura il nuovo spazio espositivo nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale La Zattera dell’Arte e il Bar Vitelli, primo appuntamento del progetto “Savoca è cinema” che nei prossimi mesi offrirà ulteriori iniziative puntando sulla valorizzazione della vocazione cinematografica del suggestivo borgo jonico, che ha ospitato, oltre il set di Francis Ford Coppola, altri registi e produzioni cinematografiche. La mostra Il cinema sopra Taormina, dopo la presentazione nella città del Centauro in occasione della pubblicazione dell’omonimo catalogo, con la importante e suggestiva prefazione di Giuseppe Tornatore, i saggi di importanti critici e giornalisti nazionali e internazionali e dopo la parentesi a Messina e Roma alla Casa del Cinema, riprende la circuitazione e Savoca è il primo di una serie di appuntamenti che nei prossimi mesi si svilupperanno in Italia e all’estero. I tanti turisti che visiteranno Savoca e uno dei suoi luoghi più celebri, il Bar Vitelli, avranno così modo di ammirare attraverso preziosi materiali originali i tanti set che dal 1919 fino ai nostri giorni hanno reso celebre Taormina nel mondo. Tanti attori, registi, attrici che hanno scandito la storia del cinema e che hanno immortalato in tanti film, oltre quaranta, luoghi, scorci e monumenti della capitale del turismo Siciliano. Due realtà private che, grazie anche alla disponibilità del Comune di Savoca, intendono offrire ai tanti visitatori del borgo medievale una intelligente occasione di intrattenimento culturale. La mostra sarà inaugurata il prossimo 2 aprile e sarà visitabile fino al 30 giugno. Sarà possibile assaporare sprazzi di cinema che riempiono gli occhi e la mente con una mostra che riconsegna per intero il fascino di Taormina, di un set e delle tante stelle che hanno attraversato il suo cielo.

Più informazioni: il cinema sopra taormina  


COMMENTI

roberto m moschella | il 25/03/2016 alle 21:42:58

In Sikilynews, caso rarissimo nella nostra riviera, si possono leggere articoli firmati scritti veramente bene, da professionisti dell'informazione che nulla hanno in meno rispetto alle anziane penne navigate di blasonati quotidiani di citta'. Ma codesto, sulle ''prelibate'' granite di limone, sembra un vero e proprio redazionale mascherato.

Redazione Sikily News | il 25/03/2016 alle 22:49:15

Durante la pubblicazione della notizia, proveniente da un comunicato stampa, è sfuggito il passaggio da lei evidenziato (che abbiamo rimosso). Grazie per la segnalazione e ci scusiamo per l'errore.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.