Venerdì 26 Aprile 2024
Il 19 e 21 giugno ultimi appuntamenti con la gara di poesia indetta dal Caffè d'arte di S. Teresa di Riva


"Boccavento: il Poeta di fronte al Mare", si conclude il concorso

18/06/2015 | CULTURA E SPETTACOLI

3300 Lettori unici

Gabriele Camelia, Melina Patanè e Antonello Bruno

Volgono alle battute finali le attività dell’anno sociale 2014-2015 organizzate dall’Associazione culturale Caffè d’Arte “Il Paese di fronte al Mare” di S. Teresa di Riva, guidata da Melina Patanè, Antonello Bruno e Gabriele Camelia e impegnata in un progetto di promozione culturale rivolto alla valorizzazione dei talenti artistici della riviera jonica messinese ma anche di altre province siciliane e del territorio nazionale. Nelle giornate di venerdì 19 e domenica 21 giugno, con inizio alle ore 17.30 nella "Stanza del Boccavento" di via Regina Margherita 162, si terranno le manche conclusive del Concorso nazionale di Poesia “Boccavento: il Poeta di fronte al Mare”, giunto alla sua seconda edizione e da quest’anno con una sezione speciale dedicata al Mare, svoltasi in una sola fase e che già presenta una classifica definitiva. Suspance fino all’ultimo verso, invece, per la sezione primaria, la cui classifica provvisoria presenta al momento numerosi ex aequo, segno della uniforme qualità delle opere presentate. Il concorso prevede l’innovativa formula della gara con valutazione in diretta, modalità apprezzata dai poeti per la possibilità di confrontarsi “de visu” con la giuria e il pubblico. Compito non facile quello dei giurati, presieduti da Franco Campailla, dalla vice Nina Foti e da Cinzia Aloisi, Antonello Bruno e Nino Smiroldo, chiamati a valutare nelle giornate del 19 e 21 giugno ben 25 nuovi elaborati. I poeti in gara provengono in larga parte da S. Teresa di Riva e dai paesi limitrofi; altri concorrenti partecipano da Reggio Calabria, Roma, Torino, Bologna, Pisa.

Per la data del 19 giugno i concorrenti in gara saranno Giuseppe Bellanca, Nunzio Cartalemi, Antonio Cattino, Sebastiano Cordaro, Mariapia Crisafulli, Francesco Cucinotta, Nunzio Di Bella, Pierpaolo Der Suchende Felicetti, Domenico Garofalo, Concetta Lentulo, Mariangelica Lo Giudice, Maurizio Maurii Tringalii, Tommaso Vitale. Il 21, invece, saranno presenti Teresa Briguglio, Aristide Casucci, Tania Galletta, Angela Intruglio Lina, Carmelo Filippo Mastroeni, Antonino Rizzo, Maria Romanetti, Silvia Saglimbeni, Sebastiano Scordato, Ivan Spanò, Lucia Tosto, Ludovica Trimarchi. Le due serate finali saranno arricchite dalla presenza del maestro Agatino Scuderi e di due giovani talenti della lirica di nazionalità giapponese, i tenori Jin Miyawaki e Shinkai Yasuhito, interpreti di famosi brani classici.

Il 28 giugno si terrà la serata conclusiva di questo animato anno culturale, con la premiazione dei partecipanti e l’assegnazione del Premio alla Carriera ad una personalità artistica che ha dato lustro alla nostra terra, alla presenza delle autorità cittadine e di illustri ospiti, oltre che dei freschi talenti della “Il Paese di fronte al Mare Band”, guidati dal giovane maestro Marco Triolo.

Più informazioni: il paese di fronte al mare  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.