Lunedì 29 Aprile 2024
Due persone bloccate dalla Polizia, indagini in corso per risalire al terzo complice


Colpo grosso in un'azienda di Roccalumera, il titolare insegue i ladri e li fa arrestare

di Redazione | 23/12/2023 | CRONACA

6135 Lettori unici

L'autocarro bloccato dalla Polizia

Rocambolesco furto con inseguimento nei giorni scorsi a Roccalumera. Il bilancio finale è di due persone arrestate e di una riuscita a scappare. Ad intervenire è stata la Polizia di Stato, che sotto il coordinamento della Centrale operativa del Compartimento Polizia stradale di Catania ha messo le manette ai polsi ad un 39enne catanese e ad un 36enne siracusano, accusati dei reati di furto aggravato, resistenza a pubblico ufficiale e, relativamente al 36enne, di violazione degli obblighi della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. I poliziotti sono intervenuti a seguito di una segnalazione, pervenuta al numero unico di emergenza, da parte di un imprenditore titolare di un’attività di produzione di calcestruzzo a Roccalumera, al confine con Pagliara, dopo che durante la notte era scattato il teleallarme dell’azienda per un furto in atto. Una volta entrato in funzione, il sistema di teleallarme ha anche attivato quello di videosorveglianza, grazie al quale l’uomo si è accorto della presenza di alcuni sconosciuti all’interno dello stabilimento, intenti ad armeggiare su alcuni mezzi pesanti parcheggiati. Nel giro di pochi minuti due autocarri, uno dei quali vuoto e l’altro con a bordo un miniescavatore, sono stati messi in moto e portati via forzando il cancello d’ingresso.

L’imprenditore si è immediatamente messo all’inseguimento dei fuggitivi a bordo della propria auto, nel tentativo di raggiungere gli autori del furto, che nel frattempo si erano diretti verso l’autostrada A18. Dopo alcuni chilometri, giunto all’altezza di Taormina, è riuscito a rintracciare uno dei due autocarri, in particolare quello vuoto, che procedeva “scortato” posteriormente da un’autovettura di colore bianco. È stato in quel momento che l’uomo ha dato l’allarme al numero unico di emergenza, che ha smistato la chiamata alla centrale operativa Compartimentale della Polizia Stradale. Nel frattempo l’imprenditore ha dovuto inoltre fare i conti anche con le manovre ostruzionistiche del conducente dell’auto – che dunque si era palesato quale complice – il quale cercava di impedire l’affiancamento e il sorpasso da parte del legittimo proprietario del mezzo pesante. Gli operatori della Centrale hanno quindi predisposto diversi presidi alle uscite autostradali di Giarre, Acireale e Catania ed hanno contestualmente fatto convergere le pattuglie impegnate nella vigilanza autostradale nel tratto interessato dal passaggio dei mezzi coinvolti. L’arrivo della prima pattuglia della Polstrada non è certamente sfuggito all’attenzione del conducente dell’auto, il quale si è diretto verso l’uscita di Acireale. Nel tentativo di defilarsi, non ha però fatto i conti con una volante del locale Commissariato, appositamente inviata a presidio dell’uscita del casello, che ha proceduto immediatamente al fermo dell’auto e all’identificazione del conducente: un 39enne catanese, con precedenti per reati contro il patrimonio.

Nel frattempo, resosi conto di essere stato ormai scoperto, il conducente dell’autocarro ha accelerato l’andatura nel tentativo di raggiungere i caselli di San Gregorio e sottrarsi alla pattuglia che lo stava raggiungendo. Tentativo però vano perché, poco dopo, l’autocarro è stato bloccato dall’azione congiunta della pattuglia inseguitrice e di un’altra della Polstrada che, su specifiche indicazioni della centrale operativa compartimentale, si era nel frattempo posizionata appena oltre la barriera. Senza alcuna possibilità di fuga, il conducente è stato arrestato. Si tratta di un 36enne siracusano con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno in un comune della provincia aretusea. Per i due giovani sono quindi scattati gli arresti, operati congiuntamente dalle pattuglie del Commissariato di Acireale e della Polstrada. Su disposizione del pubblico ministero di turno, sono stati portati in carcere in attesa della convalida da parte del gip. Sono in corso ulteriori indagini per risalire all’identità del terzo complice, che si è dileguato con l'altro autocarro con a bordo il miniescavatore.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.