Martedì 16 Aprile 2024
L'impianto, usato anche da Alì Terme e Fiumedinisi, è sequestrato da maggio


Chiuse le indagini sul depuratore di Nizza: ecco le accuse a sindaci, tecnici e gestore

di Andrea Rifatto | 11/09/2019 | CRONACA

3524 Lettori unici

Il depuratore fognario di contrada Piana a Nizza

Concluse nel giro di poche settimane le indagini sulla gestione del depuratore fognario di Nizza di Sicilia, sequestrato il 23 maggio dai Carabinieri (LEGGI QUI). Il sostituto procuratore Rosanna Casabona ha siglato l’avviso di chiusura delle indagini preliminari nei confronti dei sette indagati che si erano visti notificare gli avvisi di garanzia per vari reati contestati in merito alla gestione dell’impianto di smaltimento dei reflui provenienti da Nizza, Alì Terme e Fiumedinisi, situato in contrada Piana nel centro nizzardo. Sette le persone avvisate: i sindaci Pietro Briguglio (Nizza), Giovanni De Luca (Fiumedinisi) e Carlo Giaquinta (Alì Terme), l'ex sindaco di Alì Terme Giuseppe Marino (in carica sino all’11 giugno 2018) due funzionari dell'Ufficio tecnico del Comune di Nizza, il geometra Rosario Porto e il perito industriale Umberto Valerini e Agatino Mantarro, titolare della ditta di S. Teresa di Riva affidataria della gestione dell’impianto. Gli accertamenti sono partiti in seguito a due esposti presentati il 28 novembre 2017 e il 5 gennaio 2018 dal sindaco Piero Briguglio alla Stazione Carabinieri di Roccalumera: nel primo si denunciava l’ingresso nel depuratore di liquami di composizione “anomala”, confermata dalle analisi eseguite dal Comune che hanno rilevato un elevato carico inquinante dovuto a grassi e oli di origine vegetale; il sindaco inoltre faceva presente come dall’ispezione dei pozzetti esterni, al confine tra Nizza e Fiumedinisi, era emersa la presenza di tracce di olio vegetale; nella seconda denuncia Briguglio segnalava liquami anomali in ingresso con elevato carico inquinante per la presenza di grassi e oli di origine vegetale di provenienza dal comparto agrumario. Da qui sono partite le indagini della Procura e dell’Arpa, che hanno portato alla contestazione di vari reati commessi in concorso tra gennaio 2018 e febbraio 2019, individuati in undici capi di imputazione. I sette indagati sono difesi dagli avvocati Lavinia Andriolo, Massimo Brigandì, Giovambattista Freni, Carmelo Lombardo e Giancarlo Padiglione, che avranno venti giorni per presentare memorie e documenti o chiedere che i loro assistiti vengano interrogati.

LE ACCUSE 

Getto pericoloso di cose. Briguglio, Marino, De Luca, Valerini e Mantarro sono accusati di aver provocato “lo scarico in mare di acque reflue non depurate provenienti dal depuratore”, reato accertato il 22 gennaio 2018, omettendo di eseguire le opportune verifiche sul funzionamento del depuratore con particolare riferimento ai misuratori di portata degli scarichi eseguiti della attività produttive autorizzate (in parte funzionanti in modo discontinuo e in parte non tarati, quindi inidonei a misurare il rispetto del parametri stabiliti per l’immissione in fognatura) omettendo di eseguire un corretto trattamento depurativo e di procedere alla manutenzione dell’impianto”; per un caso analogo, accertato il 22 maggio 2018, al posto di Valerini, responsabile della gestione del depuratore sino al 28 febbraio, è indagato Porto, nella qualità di dirigente dell’Ufficio tecnico, oltre nuovamente a Briguglio, Marino, De Luca, e Mantarro. Il getto pericoloso di cose per lo scarico in mare di acque reflue non depurate viene inoltre contestato dalla Procura a Briguglio, Giaquinta, De Luca, Valerini e Mantarro per fatti accertati il 25 e 26 gennaio 2019, “con particolare riferimento ai misuratori di portata non funzionanti, alla presenza di rifiuti solidi urbani nella sede dell’impianto, alla presenza di guasti tecnici reiterati e alla irregolare esecuzione della fase di clorazione”.

Abuso d’ufficio. Questo reato viene contestato a Rosario Porto, Umberto Valerini e Agatino Mantarro, accusati di “più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso”. La prima imputazione per fatti commessi il 9 aprile, 23 luglio e 19 settembre 2018 da Porto e Mantarro, il primo, quale responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Nizza, è accusato di aver violato il Codice degli appalti “prorogando illegittimamente il servizio di manutenzione ordinaria dell’impianto a Mantarro, indagato come legale della ditta aggiudicataria che accettava l’affidamento, sino al 30 novembre 2018”, senza avviare procedura negoziata previa consultazione di almeno tre operatori economici in caso di contratti sopra i 40mila euro e procurando “un ingiusto profitto a Mantarro consistente nel pagamento del compenso stabilito con determinazioni illegittime perché realizzavano un affidamento diretto che superava la soglia di 40mila euro”. La stessa accusa viene contestata anche per il periodo 1 dicembre 2018-28 febbraio 2019 con l’aggiunta tra gli indagati di Umberto Valerini, subentrato a Porto alla direzione dell’Utc nizzardo dal 24 gennaio 2019, perché entrambi “prorogavano illegittimamente il servizio di manutenzione ordinaria a Mantarro sino al 29 febbraio 2019.

Omissione di atti di ufficio. I sindaci Briguglio, Marino, Giaquinta e De Luca e i tecnici Valerini e Porto devono anche rispondere di omissione di atti d’ufficio, reato accertato il 25 e 26 febbraio 2019, perche “omettevano indebitamente di compiere un atto del loro ufficio che, per ragioni di igiene e sanità, doveva essere compiuto senza ritardo consistente nel procedere al trattamento delle acque reflue provenienti dal territorio comunale attraverso un impianto di depurazione a norma di legge”. Contestazione mossa perché hanno consentito il funzionamento del depuratore fognario “in condizioni inadeguate al corretto ciclo depurativo e in assenza di adeguata manutenzione” e inoltre “in assenza di autorizzazione allo scarico dei reflui fognari nelle acque marine tramite condotta sottomarina (con autorizzazione della Regione dell’ottobre 2010 revocata a gennaio 2013)”.

Reati ambientali. Briguglio, Marino, De Luca, Giaquinta, Valerini, Porto e Mantarro sono accusati poi di violazione del D. Lgs. 152/2006 (Testo unico Ambiente) per il superamento dei valori limite dello scarico fognario, perché “immettevano in mare reflui fognari non depurati con valori batteriologici relativi ai parametri Cod, Bod, Sst, boro, azoto, nitrato ed Escherichia coli di gran lunga superiori ai limiti previsti, come accertato dall’Arpa in seguito alle analisi sui campioni prelevati” il 21 e 22 gennaio 2018, il 22 maggio 2018 e il 25 e 26 gennaio 2019. Agatino Mantarro deve rispondere anche di due capi di imputazione (maggio 2018 e febbraio 2019) per attività di gestione rifiuti non autorizzata “perché realizzava una discarica abusiva di rifiuti speciali non pericolosi (fanghi prodotti dal trattamento delle acque reflue) lasciati in deposito temporaneo oltre un anno e in quantità superiore a quella prevista dalla legge (47,1 mc a fronte di un limite di 30)” e “vaglio lasciato in deposito temporaneo per oltre un anno in violazione dei limiti temporali previsti”.

Più informazioni: depuratore nizza  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.