Venerdì 19 Aprile 2024
Arrivava dall’Albania al porto di Riposto: al dettaglio avrebbe fruttato 4 milioni di euro


Catania. Maxi operazione antidroga: sequestrati 900 kg di marijuana, 9 arresti - VIDEO

13/05/2015 | CRONACA

3449 Lettori unici

Il motopeschereccio "Fatima" bloccato dalle Fiamme gialle

I finanzieri del Comando provinciale di Catania, nell’ambito di una operazione diretta al contrasto del traffico internazionale di armi e di sostanze stupefacenti, hanno individuato e sequestrato nel porto di Riposto un motopeschereccio proveniente dall’Albania nelle cui stive erano stipati sacchi di iuta contenenti quasi 900 chili di marijuana, 2 fucili d’assalto Kalashnikov con relativi caricatori e 87 munizioni. L’operazione ha portato all’arresto di 9 persone, tre delle quali già gravate da precedenti in materia di stupefacenti. In manette sono finiti Rosario Giuliano, 45 anni nato a Calatabiano; Giuseppe Greco, 31 anni nato a Giarre; Antonino Riela, 44 anni nato a Catania; Carmelo Bertolini, 37 anni nato a Catania; Massimiliano Brundo, 41 anni nato a Catania; Enrico Maria Giaquinta, 42 anni nato a Caltagirone; Vincenzo Spampinato, 42 anni nato a Catania; Fabio Spampinato, 31 anni nato a Catania e William Patanè, 25 anni nato a Catania.
I militari del Gruppo operativo antidroga avevano acquisito una serie di elementi in relazione ad un consistente carico di marijuana che il motopeschereccio, denominato “Fatima”, doveva effettuare in Albania. I finanziari del Nucleo di Catania hanno così attuato un dispositivo volto, da un lato, a monitorare, anche attraverso l’ausilio delle unità navali del Corpo, gli spostamenti del peschereccio ormeggiato nel porto di Riposto, e dall’altro, all’osservazione dei soggetti che attendevano l’arrivo del carico. Poco dopo la mezzanotte dell’8 maggio dalla sala operativa del Reparto operativo aeronavale di Palermo veniva comunicato che il peschereccio stava dirigendosi verso il porto di Riposto. All’approdo del “Fatima” i finanzieri sono intervenuti bloccando l’equipaggio, composto da due persone, Giuseppe Greco e Rosario Giuliano, iniziando le operazioni di perquisizione che consentivano di individuare, occultate nelle stive del natante, numerose balle di marijuana avvolte in sacchi di juta riportanti l’indicazione “16” o “20”. In concomitanza con tali operazioni è stata avviata la ricerca di tutte le persone e degli automezzi coinvolti nel traffico illecito: in località Sant’Anna di Riposto è stata intercettata una delle autovetture in precedenza segnalate a bordo della quale venivano identificati Enrico Maria Giaquinta e Antonino Riela. Nella stessa zona, nascosti a ridosso della spiaggetta, venivano anche individuati Carmelo Bertolini, Vincenzo Spampnato, William Patanè, Fabio Spampinato e Massimiliano Brundo, tutti in attesa di partecipare alle operazioni di scarico dello stupefacente. Nel corso delle concitate operazioni a bordo del motopeschereccio i membri dell’equipaggio hanno tentato di liberarsi di un altro “carico”. I finanzieri, infatti, hanno udito distintamente un tonfo in acqua. E’ stato così richiesto l’intervento dei sommozzatori del Corpo che sono riusciti a individuare sul fondale del Porto, a 12 metri di profondità, 2 fucili d’assalto Kalashnikov con relativi caricatori e 87 munizioni, il tutto avvolto accuratamente in un’unica confezione ermetica.
Il carico di stupefacente, il cui costo di acquisto è stimabile in oltre un milione di euro, aveva, con ogni probabilità, quale destinazione il mercato catanese e avrebbe fruttato, al dettaglio, oltre 4 milioni, in ragione dell’attuale scarsa reperibilità di marijuana sulla piazza di spaccio etnea.

 

Più informazioni: sequestro marijuana catania  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.