Venerdì 19 Aprile 2024
I difensori hanno prodotto un’ampia documentazione. Fissate altre tre sessioni


Assenteismo a Furci, al via l'udienza preliminare: il Comune si costituisce parte civile

di Andrea Rifatto | 25/10/2017 | CRONACA

3505 Lettori unici

Il blitz in Municipio avvenne il 4 novembre 2016

Si è aperta questa mattina l’udienza preliminare per i dipendenti del Comune di Furci Siculo imputati per i casi di assenteismo durante l’orario di lavoro. Dopo la richiesta di rinvio a giudizio formulata dal sostituto procuratore Roberto Conte per quasi tutti gli indagati, ad esclusione di tre impiegati, Pietro Antonio Briguglio, Marco Casale e Carmela Ceccio, le cui posizioni erano state stralciate e vanno quindi verso l'archiviazione, davanti al giudice dell’udienza preliminare Daniela Urbani sono comparsi i 51 impiegati accusati a vario titolo di truffa in concorso in danno di Ente pubblico e falsa attestazione della presenza in servizio mediante modalità fraudolente, per fatti avvenuti tra il 22 giugno e il 23 luglio 2015. I legali delle parti hanno prodotto un’ampia documentazione difensiva e la Procura ha chiesto un termine per esaminarla prima di formulare le proprie richieste. Il gup Urbani ha quindi aggiornato la prosecuzione dell’udienza al 7 novembre, quando sarà data la parola all’Accusa, e fissato altre due udienze per i giorni 8 e 9 per sentire i difensori.

Il Comune di Furci si è costituito parte civile (è parte offesa nel procedimento) in persona del sindaco Sebastiano Foti in quanto, si legge nel provvedimento emanato dalla Giunta (assenti alla seduta il vicesindaco Maria Vera Scarcella e l'assessore Concetto Ralli), “si ritiene sia necessario per tutelare i diritti e gli interessi dell’Ente”. Proprio dalla denuncia presentata alla Polizia di Stato di Taormina dal primo cittadino partirono infatti le indagini che portarono il 4 novembre 2016 al blitz in Municipio. L'assessore al Contenzioso, Corrado Attennante, aveva richiesto all’Avvocatura comunale, rappresentata dall’avvocato Pietro Briguglio, se fosse disponibile ad assumere le difese del Comune nel procedimento giudiziario ma l’Avvocatura ha proposto l’assegnazione dell’incarico a un legale esterno, manifestando la sussistenza di ragioni di opportunità. La Giunta ha quindi scelto l’avvocato Alessandro Vaccaro di Francavilla di Sicilia, giudicato in possesso della comprovata esperienza e delle competenze necessarie a garantire all’Ente un’adeguata difesa in considerazione della complessità e della delicatezza della questione. La spesa per l’incarico ammonta a 2mila 520 euro.

I dipendenti comunali imputati sono Claudio Crisafulli, Francesco Foti, Domenico Spadaro, Domenica Venera Intelisano, Patrizia Santoro, Antonietta Interdonato, Silvana Chillemi, Domenico Gennaro, Angelo Siti, Lucia Riggio, Mariano Pino, Carmelina Gatto, Santa Lino, Antonio Carmelo Casale,  Rosa Briguglio, Maria Briguglio, Giovanni Spinella, Carmelo Caminiti, Carmelo Briguglio, Giuseppe Garufi, Filippo Andò, Fabio Casablanca, Rosaria Sgroi, Antonino Triolo, Roberto Sturiale, Carmelo Fasolo, Antonietta Briguglio, Agata Sturiale, Orazio Spadaro, Valentina Russo, Paul Manuli, Concetta Gugliotta, Monica Beatriz Foti, Domenico Finocchio, Carmela Crisafulli, Franco Cannavò, Antonella Bongiorno, Grazia Andronico, Maria Antonietta Toscano, Maria Concetta Salicola, Nunziata Piccione, Francesca Inglese, Nunzio Casablanca, Francesco Carpillo, Horacio Elias Caminiti, Elisa Lombardo, Giovanna Interdonato, Santi Rosario Briguglio, Basilio Bembale, Orazio Patanè e Antonella Sebastiana Mauromicale.

Trentuno i difensori di fiducia impegnati: Carlo Autru Ryolo, Agatino Bellomo, Antonio Bongiorno, Massimo Brigandì, Antonino Pietro Briguglio, Nino Cacia, Emanuele Calderone, Nunzio Cammaroto, Ettore Cappuccio, Carmelo Crisafulli, Maurizio Cucinotta, Maria Pia D'Arrigo, Ettore Fleres, Giovanbattista Freni, Salvatore Garufi, Giorgio Italiano, Adriana La Manna, Giuseppe Marino, Daniela Mercurio, Giuseppe Mercurio, Giovanni Monforte, Giuseppina Nicita, Giancarlo Padiglione, Vincenzo Prestipino, Giovanni Randazzo, Angela Ruggeri, Pietro Santoro, Anna Scarcella, Antonio Scarcella, Gianluigi Sturiale e Lucilla Trombetta.

Più informazioni: assenteismo furci  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.