Venerdì 19 Aprile 2024
Fondi Pac per 24 milioni stanziati dalla Regione per 49 interventi in tutta l'Isola


Torrenti, 4 milioni per la manutenzione di 20 alvei in provincia di Messina

di Andrea Rifatto | 26/01/2017 | ATTUALITÀ

2751 Lettori unici

Il torrente Sillemi a Letojanni dopo l'alluvione del 25 novembre

Potrebbe essere la volta buona per vedere le ruspe in azione negli alvei dei torrenti, per le opere di manutenzione e messa in sicurezza sollecitate più volte dai sindaci, costretti a convivere con esondazioni e alluvioni. Il Dipartimento regionale dell’Ambiente ha infatti aggiornato l’elenco degli interventi prioritari da finanziare con i fondi del Piano di Azione e Coesione III Nuove Azioni, Azione B.6 Sottoazione B.2 “Manutenzione delle opere di difesa degli alvei e interventi di regimentazione delle acque”, da eseguirsi con manodopera bracciantile del Dipartimento dello Sviluppo rurale. Nel decreto firmato dalla dirigente generale Rosaria Barresi figurano 49 interventi per 24 milioni 936mila euro: 20 di questi, per un totale di 4 milioni 460mila euro, ricadono a Messina e provincia, territorio dove il dissesto idrogeologico è più marcato. Per ciascun progetto verrà emesso emetterà specifico provvedimento di finanziamento e impegno a valere su uno specifico capitolo di bilancio dell’Assessorato regionale dell’Economia.

A Messina previsti dieci interventi di manutenzione delle opere di difesa dell'alveo dei torrenti: S. Stefano Briga (300mila euro); Bordonaro (220mila); Cumia (200mila); Mili S. Pietro e S. Marco Marina (350mila); S. Michele (300mila), Rodia (120mila); Papardo (200mila); Portella Arena (250mila); Annunziata e Ciaramita (250mila); Camaro (250mila).

Nella zona jonica inseriti progetti per i torrenti Abramo (comune di Savoca, 100mila euro); Pacazzo e Vallone Misitano (Casalvecchio Siculo, 200mila); Antillo e Casalvecchio (Antillo e Casalvecchio, 300mila); Sillemi (Letojanni, 80mila); Gallodoro (Letojanni, 120mila).

Quattro gli interventi previsti sulla fascia tirrenica: torrenti Novara di Sicilia, San Giorgio, Madara, Chiappera e Paratore (comuni di Novara Di Sicilia e Tripi, 700mila euro); Imellaro (Sinagra, 120mila); Zappulla (Torrenova, Capo D’Orlando, Caprileone, Mirto e Naso, 500mila) e Cannero (Caronia, 100mila). All’Assessorato Territorio e Ambiente è pervenuta dal Genio civile la richiesta di finanziamento per un intervento di somma urgenza sul torrente Briga, necessario a seguito degli ultimi eventi meteorici: al momento è in corso una verifica per acclarare se il Briga e il S. Stefano Briga corrispondano ad un’unica asta torrentizia o siano due corpi idrici differenti. In attesa di chiarimenti è stato deciso di non contemplare nell’aggiornamento la modifica dell’intervento sul S. Stefano Briga.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.