Giovedì 02 Aprile 2026
Approvato all'unanimità il regolamento che accglie le richieste di Comitati e cittadini


Taormina, nuovi orari per conferire i rifiuti: finisce l'incubo notturno per i residenti

di Andrea Rifatto | oggi | ATTUALITÀ

400 Lettori unici

Regole che soddisfano tutti, ponendo fine a mesi di proteste e polemiche. A Taormina passa all’unanimità in Consiglio comunale il nuovo Regolamento sulla gestione dei rifiuti e l’igiene urbana, dopo un’intesa raggiunta tra maggioranza e opposizione. Tra le novità principali la modifica dell’orario di conferimento porta a porta, che sin dallo scorso anno ha provocato rimostranze da parte degli utenti del centro storico, visto che il sindaco Cateno De Luca aveva imposto di esporre i rifiuti dall’1.50 alle 5. Adesso il regolamento, sul quale il primo cittadino ha lasciato carta bianca ai suoi consiglieri, prevede che, dall’1 novembre al 31 marzo, le utenze domestiche sul corso Umberto I, in via Teatro Greco e nelle piazze Duomo, Vittorio Emanuele dovranno conferire dalle 23 alle 7, nelle altre vie del centro storico dalle 22 alle 4 e nel resto del territorio dalle 21 alle 4, mentre le utenze non domestiche rispettivamente dalle 23 alle 4, dalle 22 alle 4 e dalle 21 alle 4; dall’1 aprile al 31 ottobre, gli orari di conferimento per le utenze domestiche sono dall’1.30 alle 7 nelle due piazze e vie centrali, dalle 23 alle 4 nelle zone limitrofe, dalle 23 alle 4 a Mazzarò, Isola Bella, Villagonia, Spisone e Mazzeo, dalle 22 alle 4 a Trappitello, Chianchitta e Bruderi e dalle 23 alle 4 nel resto del territorio, mentre per le utenze non domestiche dall’1.30 alle 4 in tutto il centro storico (ad aprile, maggio e ottobre dalle 23 alle 4), dalle 23 alle 4 a Mazzarò, Isola Bella, Villagonia, Spisone (stabilimenti balneari dalle 22) e Mazzeo, dalle 22 alle 4 a Trappitello, Chianchitta e Bruderi e dalle 23 alle 4 nel resto del territorio. «Nel periodo estivo abbiamo prolungato l’orario fino alle 7 del mattino - ha evidenziato in aula l’assessore all’Ecologia Antonio Lo Monaco - e in tal modo rispettiamo il diritto al sonno». 

Soddisfatte le opposizioni: «Veniamo incontro alle istanze portate avanti dai cittadini - ha evidenziato il capogruppo di “Rinascimento Taormina”, Luca Manuli - abbiamo lavorato insieme per definire modalità di conferimento compatibili con la vivibilità dei residenti e dato prova che siamo riusciti a trovare una convergenza su una tematica importante. Bisogna ragionare sulle modalità di conferimento dei condomini - ha aggiunto Manuli - attualmente è previsto il singolo conferimento ma sarebbe più opportuno il conferimento con carrellati condominiali; inoltre bisogna pensare a soluzioni, anche transitorie, per consentire alla utenze domestiche di conferire anche in modo alternativo al porta a porta». Approvato all'unanimità un emendamento concordato che elimina la possibilità per il sindaco di emanare ordinanze che vincolino gli utenti a forme di conferimento funzionali ai flussi nei quali è organizzato il servizio di raccolta, prevedendo sanzioni in caso di inadempienza. Per il consigliere Nunzio Corvaia «un buon regolamento proposto dall’Amministrazione e sul quale hanno lavorato maggioranza e opposizione. Se qualcosa non dovesse funzionare, siamo pronti a tornare in aula e modificarla». Il vicepresidente del Consiglio comunale Salvo Brocato ha ringraziato il sindaco Cateno De Luca «per averci dato carta bianca».

Sul nuovo regolamento è intervenuto anche il gruppo “Progetto Ricostruzione Taormina”, esprimendo soddisfazione per l’approvazione della delibera: «L’ampliamento fino alle 7 del mattino è una delle misure da noi proposte - ricorda Marco Rao - semplice ma di immediata utilità per i cittadini e siamo soddisfatti che finalmente trova attuazione dopo un lungo periodo di confronto e attesa. Manifestiamo tuttavia dispiacere per il tanto tempo necessario a recepire e implementare un provvedimento così lineare e di buon senso, soprattutto considerando che avrebbe potuto migliorare da tempo la qualità della vita dei cittadini». Prt si è impegnato sin dall’inizio in prima linea su questo fronte, collaborando attivamente con il “Comitato Diritto al Sonno”, comitato spontaneo di cittadini nato per reagire alle problematiche legate alla vivibilità e che ha saputo catalizzare una partecipazione ampia e genuina: «Accogliamo con favore e stupore l’improvviso atteggiamento più dialogante e collaborativo dell’Amministrazione - conclude Rao - forse stimolato dagli imminenti appuntamenti elettorali nei comuni limitrofi e non solo. Speriamo che tale disponibilità sopravviva anche al termine dei comizi e non si riveli solo un fugace risveglio di coscienza amministrativa strumentale alla narrazione deluchiana».


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.