Martedì 27 Maggio 2025
Stilato il piano di utilizzo del contributo assegnato lo scorso anno dalla Regione


Taormina, il "tesoretto" per il dissesto impegnato per spese e incarichi di progettazione

di Andrea Rifatto | 25/05/2025 | ATTUALITÀ

1245 Lettori unici

L'Amministrazione ha stabilito come usare le somme

Sarà utilizzato per spese e incarichi di progettazione il contributo da 251mila 180 euro assegnato lo scorso anno dalla Regione siciliana al Comune di Taormina, previsto per gli enti che hanno dichiarato il dissesto finanziario. La giunta comunale, su proposta dell’assessore al Bilancio Giuseppe Sterrantino, ha approvato il piano di utilizzo da inviare all’Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, come previsto dal decreto di assegnazione, per ottenere la liquidazione dell’importo. La norma stabilisce che le somme devono essere destinate a titolo di compartecipazione alle spese per servizi o a copertura del disavanzo e l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Cateno De Luca ha ritenuto che l’utilizzo del “tesoretto” per spese di progettazione rientri nella destinazione prevista. La somma di 251mila 180 euro è stata già inserita nel bilancio di previsione 2025-2027 e nel piano sono state dettagliate le modalità di spesa per gli incarichi professionali. Ecco quali sono. 

Si parte dai 48mila 700 euro per messa in sicurezza e vulnerabilità sismica degli immobili comunali; poi 11mila 879 euro per accatastamento immobili comunali; 124mila 233 euro ricerca idrica a scopo idropotabile; 28mila 875 euro per attività di responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro e per la redazione dei piani di sicurezza; 25mila 691 euro per redazione valutazione ambientale strategica; 44mila 829 euro per redazione relazione geologica e indagini del progetto di consolidamento del costone roccioso antistante il centro abitato; 23mila 954 euro per progetto fattibilità tecnica plesso scolastico “Santa Filomena” di Trappitello; 6mila 244 euro per redazione piano di emergenza di protezione civile; 15mila 127 euro per progetto ristrutturazione polo scolastico “Capalc”; 12mila 086 euro per redazione Piano urbanistico regionale; 11mila 681 euro per progetto fattibilità tecnica energie rinnovabili; 8mila 818 euro per redazione progetto manutenzione straordinaria beni storico-culturali e infine 11mila euro per studio agricolo-forestale relativo al Pug. Il sindaco De Luca ha quindi firmato l’istanza inviata al Dipartimento delle Autonomie Locali-Servizio 4 Trasferimenti regionali agli Enti locali per il finanziamento delle funzioni chiedendo la liquidazione e l’erogazione del contributo straordinario. 


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.