Taormina, Comune e società tennistica regolano i conti: chiusa la partita sulla gestione
di Andrea Rifatto | oggi | ATTUALITÀ
di Andrea Rifatto | oggi | ATTUALITÀ
406 Lettori unici
L'ultimo contratto era scaduto nel 2011
Messo un punto fermo, dopo anni di incertezze, nei rapporti tra il Comune di Taormina e l’associazione “Taormina Sporting Club”, che gestisce il circolo del tennis di via Bagnoli Croce di proprietà di Palazzo dei Giurati condotto dal sodalizio sportivo sin dal 1925, anno di costruzione e di fondazione del club. Nel 1999 è stato stipulato un contratto di locazione (rinnovabile) per sei anni, scaduto nel 2011, ma l’associazione sportiva ha continuato la gestione occupandosi anche della manutenzione straordinaria dei tre campi in terra rossa, effettuando consistenti lavori nella strutture oltre alle attività di scuola tennis e tornei di rilievo. L’attuale Amministrazione comunale, incalzata più volte dalle forze di opposizione a chiarire i rapporti, visto anche che l’assessore allo Sport Mario Quattrocchi è un rappresentante di rilievo del tennis taorminese e maestro dell’associazione, ha deciso quindi di effettuare una ricognizione generale della situazione dei rapporti tra associazione e Comune e la giunta comunale (assente alla seduta Quattrocchi) ha approvato una delibera per la regolarizzazione dei rapporti giuridici tra le parti. Dai calcoli è emerso che il debito per i canoni di locazione, dal 2020 al 2024, ammontava a 61mila 975 euro (12mila 394 euro annui), mentre per il 2025 non è stato computato in quanto gli impianti sono stati chiusi per lavori. Il “Taormina Sporting Club”, con nota del presidente Loris Turiano, ha trasmesso al Comune le spese sostenute nell’ultimo quinquennio, pari a 66mila 442 euro, e ha ottenuto uno sgravio del 75% a fronte di lavori eseguiti, attività ed iniziative, con una riduzione di 46mila 481 euro e un totale da corrispondere all’ente pari a 15mila 493 euro. A questo importo sono stati applicati ulteriori abbattimenti di due mensilità del 2020 per la pandemia (516 euro), nove mensilità per lavori Pnrr (2mila 324 euro) e manutenzione straordinaria per rimozione pali caduti (5mila 063 euro), per un totale dovuto pari a 7mila 590 euro, somma già versata nelle scorse settimane al Comune. Per determinare una soluzione di continuità è stata concessa la gestione dei campi da tennis al “Taormina Sporting Club” fino al 31 dicembre, anche per far svolgere gli Assoluti Siciliani e i festeggiamenti per i 100 anni del Circolo che riaprirà le porte sabato 5 luglio, alle ore 18.30, patrocinati dal Comune di Taormina. Al 31 dicembre la struttura dovrà essere riconsegnata a Palazzo dei Giurati, fatto salvo il subentro della società partecipata Taormina Social City.