Sabato 20 Aprile 2024
Iniziativa per incentivare il turismo promossa nell'ambito del Festival dei Borghi di Sicilia


Savoca. Domenica l'evento “I Borghi del gusto eco e slow”

di Redazione | 23/10/2015 | ATTUALITÀ

2875 Lettori unici

La bellezza di Savoca è pronta a colpire ancora. Il centro collinare, inserito nel sistema dei “Borghi più belli d’Italia”, ospiterà domenica 25 una tappa dell’iniziativa "I borghi del gusto eco e slow", nell’ambito del progetto di sviluppo turistico "Festival dei Borghi di Sicilia", proposto dall’assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo, che ha coinvolto i diciotto borghi siciliani più belli con manifestazioni culturali, degustazioni, spettacoli, mostre e numerose altre proposte che puntano alla valorizzazione e promozione del territorio.

 La manifestazione si è sviluppata con cinque sezioni di attività negli ultimi mesi: "Festival nazionale de I borghi più belli d'Italia" a Petralia Soprana, Gangi e Geraci dal 3 al 6 settembre; "Andar per borghi medievali" a Sperlinga, Cefalù, Sambuca e Sutera dal 17 al 20 settembre; "I borghi del gusto eco&slow" a Novara di Sicilia, San Marco d'Alunzio, Montalbano Elicona, Castroreale, Castelmola, Savoca e Castiglione di Sicilia dall'25 ottobre all'8 novembre. Un’iniziativa che mira ad incentivare un nuovo modello di sviluppo turistico in un lasso di tempo che solitamente vede ridotte le sue possibilità, in una vera e propria operazione di "destagionalizzazione".

L’evento di Savoca prenderà il via alle 10.30 al Centro filarmonico, con la conferenza stampa di presentazione della giornata. A partire dalle 12 è in programma uno show-cooking nel seicentesco refettorio del Convento dei Cappuccini, dove a quanti interverranno e ai giornalisti di settore verrà offerto un piatto tipico preparato da uno chef, che organizzerà una lezione sulla preparazione dei piatti poveri della tradizione contadina secondo le antiche ricette locali. La lezione sarà arricchita inoltre dall’esposizione di testi inediti di storiografia, tradizioni e usi locali, che sarà possibile consultare. Alle 15.30 si terrà la visita guidata del centro storico, con la distribuzione di materiale promozionale su Savoca e sui comuni siciliani inseriti nel circuito dei Borghi più belli, per poi concludere la giornata alle 18 con un concerto di musica classica con il soprano Janine Kitzen al Centro filarmonico.
La manifestazione rappresenta così un’ulteriore vetrina per il borgo savocese: un’occasione per attrarre nuovi visitatori con il Festival dei borghi, la cui idea nasce dal fatto che in queste piccole realtà la qualità della vita è assolutamente invidiabile perchè i ritmi sono compatibili con una dimensione più umana e meno frenetica di quella delle città. Le altre manifestazioni de “I Borghi del gusto eco e slow” si terranno a Castroreale (domenica 25), Novara di Sicilia, Castelmola e San Marco D’Alunzio (31 ottobre) e Montalbano Elicona (7/8 novembre).


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.