Sant'Alessio, sindaco e assessore diventano... impiegati e vanno a dirigere gli Uffici
di Andrea Rifatto | 25/04/2024 | ATTUALITÀ
di Andrea Rifatto | 25/04/2024 | ATTUALITÀ
2205 Lettori unici
L'assessore Trischitta e il sindaco Aliberti
Da amministratori a… funzionari. A Sant’Alessio Siculo l’assenza di responsabili degli Uffici rischiava di paralizzare l’attività amministrativa del Comune e così è stata scelta la soluzione più immediata per tamponare le carenze in organico, avvalendosi della facoltà di attribuire la responsabilità dei settori municipali ai componenti della giunta comunale, concessa dalla legge agli enti fino a 5.000 abitanti. Il sindaco Domenico Aliberti ha così attribuito a se stesso (viste anche le competenze lavorative) l’incarico ad interim di responsabile dell’Area Economico-Finanziaria, mentre ha nominato l’assessore Saro Trischitta al vertice dell’Area Tecnico-Manutentiva, senza costi aggiuntivi oltre l’indennità già percepita. Nel primo caso l’Area era retta con un incarico di responsabile di elevata qualificazione da quasi un anno e mezzo dalla dipendente Carmela Costantino (attualmente assente) e non vi sono altri impiegati, mentre il settore tecnico non aveva un responsabile dopo le dimissioni dell’architetto Maruscka Biondo, arrivata a scavalco dal Comune di Castelmola per 6 ore a settimana e rimasta meno di un mese. Così in attesa di trovare altro personale è stata fatta una scelta tutta interna all’Amministrazione. "Possiamo essere autorizzati dalla Cosfel per le assunzioni a tempo determinato - spiega Aliberti - tramite selezione pubblica a contratto secondo l'articolo 110 del D. Lgs. 267/2000 anche per i capiarea. Passerà almeno un mese e nel frattempo non potevamo bloccare le attività del Comune”. Per l’Ufficio tecnico il predestinato sembrava il vicesindaco Giovanni Foti, che detiene la delega ai Lavori pubblici, ma è stata fatta una valutazione politica ritenendo più opportuna la nomina di Trischitta, che in giunta si occupa anche di Manutenzione urbana: “Mi sto sacrificando per garantire un servizio per il mio paese - commenta l'assessore - è un momento difficile, abbiamo tanti fondi e progetti da gestire a medio e lungo termine e non si può perdere tempo negli affidamenti e nella gestione degli appalti”. Uno dei settori che risente maggiormente dell’assenza di personale è anche quello dell’edilizia privata, con pratiche urbanistiche bloccate per l’assenza di dipendenti in grado di esaminarle: l’Amministrazione conta adesso di smaltire l’arretrato, avvalendosi anche di consulenti esterni.