Sabato 10 Gennaio 2026
Amministrazione e ditta indicano nuove regole per conferire i rifiuti. E in municipio...


Santa Teresa, stop alla carta gettata con i sacchetti. Ma il Comune non dà il buon esempio

di Andrea Rifatto | ieri | ATTUALITÀ

1160 Lettori unici

Sacchi pieni di carta nei cassonetti del municipio

Stop ai conferimenti non conformi di carta e cartone a Santa Teresa di Riva. Da ieri, infatti, la ditta che svolge il servizio rifiuti non preleva più gli scarti esposti per la raccolta porta a porta se verranno conferiti in contenitori di altro materiale (ad esempio sacchi di plastica o simili) che rendono il rifiuto imputo. Lo ha annunciato mercoledì mattina l’assessore all’Ambiente, Gianmarco Lombardo, spiegando che carta e cartone vanno conferiti sfusi nei mastelli e nei carrellati o comunque dentro contenitori dello stesso materiale. Parallelamente la società Dusty, che gestisce il servizio, ha lanciato la campagna “senza sacchetto il riciclo è perfetto”, ricordando che plastica o altri materiali estranei rendono il rifiuto impuro e ne compromettono la qualità e invitando gli utenti ad esporre carta e cartone in sacchetti di carta oppure direttamente nel mastello, senza alcun sacchetto. Una regola che vale sia per le utenze domestiche che per quelle commerciali e che d’altronde è alla base di una corretta raccolta differenziata di carta e cartone, in quanto il sacchetto di plastica o bioplastica, se usato per portare la carta al contenitore apposito, non va poi buttato con la carta ma nel suo rispettivo cassonetto (plastica o organico). Inoltre bisogna ricordare che gli imballaggi con evidenti residui di cibo non vanno nella raccolta differenziata di carta e cartone, perchè generano cattivi odori creano problemi nel processo di riciclo, così come la carta oleata (come quella di formaggi o salumi) e la carta sporca di sostanze chimiche (come vernici o solventi) non sono riciclabili. 

Disposizioni che ci si augura vengano seguite anche dalle istituzioni, visto che finora (come abbiamo testimoniato anche in passato) la raccolta della carta all’interno del municipio avviene in sacchi trasparenti di plastica, poi conferiti nel cortile esterno all’interno del cassonetto prelevato dalla ditta, come avvenuto anche nella giornata di mercoledì nonostante l'annuncio dell'assessore Lombardo, visto che in serata erano presenti due sacchi trasparenti contenenti carta depositati accanto al cassonetto. Dopo il nostro articolo l'assessore Lombardo ha scritto ai responsabili delle Aree comunali chiedendo di "prendere i provvedimenti opportuni verso i comportamenti non conformi dopo accertamenti" e di "sanzionare eventuali errati conferimenti dentro il palazzo comunale", dando disposizioni affinchè i sacchi venissero svuotati dagli operatori della raccolta. Per la plastica, invece, il Comune ha informato la cittadinanza che a causa della crisi del settore il Centro comunale di raccolta rifiuti non accetterà più i conferimenti di plastica dura fino a nuove disposizioni e gli utenti sono stati invitati ad individuare alternative sostenibili per smaltirla.

In materia di conferimenti, permangono ancora utenze non domestiche che non rispettano le regole del 2016: già prima delle 21, infatti, orario dal quale è possibile esporre all’esterno i bidoni, sono presenti contenitori e rifiuti che occupano il marciapiede o la sede stradale, anche a parecchi metri di distanza dall’utenza e davanti altre abitazioni. Esistono poi casi in cui le attività hanno scelto di lasciare perennemente all’esterno cassonetti e carrelli, anzichè tenerli all’interno del proprio locale ed esporli sono in occasione della raccolta, occupando il suolo pubblico anche in pieno centro.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.