Venerdì 19 Aprile 2024
La decisione dell'Asp in linea con l'organizzazione sanitaria delle altre postazioni


Sanità, la Guardia medica di Sant'Alessio trasferita al Pte di S. Teresa: adesso è h24

di Redazione | 11/11/2019 | ATTUALITÀ

4406 Lettori unici | Commenti 1

La sede del Pte e da dicembre anche Guardia medica

In linea con l'organizzazione sanitaria esistente nelle rimanenti postazioni, dove tutti i servizi sono ubicati in un'unica sede, il direttore generale dell’Asp di Messina, Paolo La Paglia, ha disposto il trasferimento del Presidio di continuità assistenziale (ex guardia medica) ubicato attualmente al Poliambulatorio di Sant'Alessio al Presidio territoriale di emergenza di S. Teresa di Riva. Il trasferimento sarà attivo dalle ore 20 di lunedì 2 dicembre. La guardia medica sarà aperta dalle 20 alle 8 nei giorni feriali, il sabato dalle 10 a mezzanotte e la domenica h24 per i cittadini dei comuni di S. Teresa di Riva e S. Alessio Siculo. Di fatto, dunque, nella struttura sanitaria di S. Teresa ci sarà sempre un medico a disposizione, a differenza di quanto avviene adesso: nei giorni feriali dalle 8 alle 20 sarà presente il medico del Pte e dalle 20 alle 8 (anche dei festivi) quello della Guardia medica; nel fine settimana saranno invece presenti entrambi per la quasi totalità delle ore, ossia dalle 10 alle 20 del sabato e dalle 8 alle 20 della domenica. Dunque la struttura sarà operativa h24, come si chiedeva a gran voce da settimane con una raccolta firme avviata dall'Amministrazione comunale di S. Teresa, e la Guardia medica disporrà di maggiore strumentazione sanitaria rispetto a quanto avviene adesso.

Per il Pte di S. Teresa è prevista la chiusura dopo il 30 giugno 2020, secondo la riorganizzazione del Sistema della rete emergenza-urgenza in Sicilia, in quanto classificato ad impatto medio, ossia con accessi annui inferiori ai 6.000 passaggi ma con il primo ospedale a una distanza maggiore di 20 minuti. Senza Pte è previsto il mantenimento di una postazione 118 “avanzata” e la Regione aveva evidenziato  come “nella maggior parte dei comuni dove si prevede la rifunzionalizzazione dei Pte è presente un presidio di continuità assistenziale”. S. Teresa faceva però eccezione, in quanto la guardia medica da diversi anni è stata trasferita a Sant’Alessio. Con il ritorno a S. Teresa si colma dunque questa lacuna.


COMMENTI

Ivan | il 11/11/2019 alle 10:31:56

Comunque è già un passo avanti, però da considerare che il medico della guardia medica non ha la stessa preparazione del medico del 118.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.