Giovedì 25 Aprile 2024
Approvato il progetto esecutivo. Tutti gli interventi previsti per l'impianto


S. Teresa. Come cambierà volto il campo da calcio

di Andrea Rifatto | 18/10/2013 | ATTUALITÀ

4442 Lettori unici | Commenti 2

Ecco come sarà il campo da calcio dopo i lavori

Polvere, disagi e disservizi hanno i mesi contati. La Giunta del sindaco Cateno De Luca ha approvato il progetto esecutivo di riqualificazione del campo da calcio e nell'annesso campo da tennis, già ammesso a finanziamento dall'assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo nell'ambito del bando relativo all'asse 3 – Linea di intervento 3.3.2.1 del Po Fesr Sicilia 2007-2013. Il Comune di S. Teresa si è visto assegnare un milione e 335mila euro. Mancava solo da approvare il progetto esecutivo, passaggio espletato nei giorni scorsi in Giunta, dopo che nei mesi scorsi era stato chiesto alle società spotive di fornire indicazioni e suggerimenti al progetto, così da apportare eventualmente dei correttivi. Il piano sarà adesso trasmesso alla Regione per il via libera all'accreditamento del finanziamento e la successiva gara d'appalto per l'assegnazione dei lavori. Il progetto è stato redatto dall'Utc e in particolare dal dirigente dell'Area Pianificazione e Gestione del Territorio, Franco Cisto, con il supporto esterno dell'arch. Giuseppina Trimarchi. Responsabile unico del procedimento è il geom. Francesco Pagano.

Gli interventi previsti
Nello specifico l'intervento prevede: la sistemazione dell'area di gioco (il polveroso fondo in terra battuta sarà finalmente ricoperto da un manto in erba sintetica di ultima generazione); la sostituzione della recinzione del campo da calcio con una del tipo antintrusione; il posizionamento di un box biglietteria all’ingresso della struttura; la realizzazione dell’impianto di irrigazione; la sistemazione delle tribune spettatori con la posa di sedute in plastica; l’ampliamento del campo da tennis con la creazione di una tribuna per gli spettatori; la sistemazione della zona antistante il campo da tennis, con la creazione di un’area di svago dove sarà realizzato un chiosco per le bibite e verranno posizionati giochi per bambini; la ristrutturazione dei locali spogliatoio, ovvero la rimodulazione dei locali esistenti così da ricavare due locali spogliatoi per il tennis, con locale infermeria-prontosoccorso, due locali spogliatoi per il calcio e due locali per i direttori di gara, oltre ad un ufficio ed un locale deposito. Particolare attenzione è stata dedicata all’abbattimento delle barriere architettoniche, con interventi dedicati sia ai disabili motori che ai non vedenti; la realizzazione di un impianto di pannelli solari termici permetterà di ottenere acqua calda sanitaria per tutti i locali; il risparmio idrico ed energetico verrà inoltre incrementato con il riutilizzo delle acque meteoriche e di quelle provenienti dall’irrigazione del campo da calcio, convogliate in una vasca di accumulo da 30mila litri e successivamente riutilizzate per l’irrigazione del terreno di gioco. Importanti novità anche sotto l’aspetto tecnologico: verrà infatti realizzato un access-point con la creazione di una cella wi-fi per la copertura dell'intero campo sportivo; l’impianto elettrico verrà adeguato alle norme vigenti. Tutte le attrezzature sportive verranno inoltre sostituite. La struttura diventerà quindi un punto di riferimento non solo per gli sportivi di S. Teresa ma di tutto il comprensorio. L'importo dei lavori a base d'asta ammonta a 994.695 euro mentre 316mila euro sono le somme a disposizione dell'Amministrazione comunale. La gara d’appalto dovrebbe essere espletata entro gennaio 2014, mentre entro giugno 2015 si prevede l’ultimazione e il collaudo dei lavori.

Più informazioni: impianti sportivi  


COMMENTI

Pippo Sturiale | il 18/10/2013 alle 14:08:15

Bello, Bellissimo! Leggo: "ricoperto da un manto in erba sintetica di ultima generazione ..... la realizzazione dell’impianto di irrigazione;". Qualcuno mi vuole spiegare perché si deve irrigare l'erba sintetica? Forse sarà necessario bagnare il terreno .... sono ignorante, vorrei capire.

Andrea Rifatto | il 18/10/2013 alle 14:15:52

L'impianto di irrigazione servirà a ridurre la temperatura del terreno di gioco nei mesi caldi, renderà la superficie di gioco veloce allo scorrimento del pallone e faciliterà la stabilizzazione dell'intasamento dopo le manutenzioni. Gli irrigatori saranno posti all'esterno dell'area di gioco.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.