Mercoledì 24 Giugno 2026
Impianto guasto da cinque mesi. Sopralluogo dei tecnici di Anas e Comune


Passerella Agrò, dopo Harry il buio: illuminazione spenta tra Santa Teresa e Sant'Alessio

di Andrea Rifatto | oggi | ATTUALITÀ

102 Lettori unici

La bretella al buio da gennaio

È al buio da cinque mesi la passerella tra i comuni di Santa Teresa di Riva e Sant’Alessio Siculo, struttura di collegamento che dal 2017 attraversa il torrente Agrò e garantisce la continuità della Strada statale 114 dopo la chiusura del ponte Agrò. L’impianto realizzato nel 2019 da Anas, dopo le richieste avanzate dalle due amministrazioni locali, non è più funzionante a seguito del ciclone Harry che ha colpito la costa lo scorso gennaio e probabilmente ha danneggiato i collegamenti elettrici, interrompendo la fornitura per i proiettori installati lungo il percorso. L’illuminazione si è spenta insieme a quella di piazza Antonio Stracuzzi e del lungomare santateresino, ma una volta ripristinata quest’ultima sulla bretella le luci sono rimaste spente, segno evidentemente che si è verificato un guasto sul quale è necessario intervenire. Senza luci diminuisce notevolmente anche la sicurezza dei pedoni, che passano ai margini con il rischio di non essere notati dagli automobilisti e sono costretti a cercare di illuminare la strada con le torce dei cellulari, visto che anche il percorso pedonale non è più in evidenza. È dunque necessario ripristinare al più presto l’impianto, considerato l’elevato volume di traffico che si registra sulla passerella, soprattutto in questo periodo estivo, e provvedere anche a mettere in sicurezza il percorso pedonale lato Sant’Alessio Siculo, delimitandolo con il ripristino dei coni segnaletici per separarlo dalla carreggiata. Nelle scorse settimane Anas ha effettuato un intervento di scrematura ai lati della passerella, che dovrebbe rimanere in funzione ancora per pochi mesi, visto che da ottobre dovrebbe essere riaperto il nuovo ponte Agrò, chiuso dal 2018 e poi demolito e ricostruito. 

Ieri mattina si è tenuto un sopralluogo congiunto con i tecnici Anas e del Comune di Santa Teresa di Riva e si è stabilito di intervenire con tempestività al ripristino dell’impianto di illuminazione della passerella fra Santa Teresa di Riva e Sant'Alessio Siculo. Già a partire da questa settimana la ditta incaricata dal Comune effettuerà le lavorazioni necessarie al riallaccio dei collegamenti elettrici.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.