Nuovo parcheggio ed elisuperficie all'ospedale di Taormina: ecco il finanziamento
di Andrea Rifatto | oggi | ATTUALITÀ
di Andrea Rifatto | oggi | ATTUALITÀ
134 Lettori unici
La zone dove sono previste le opere
Adesso è ufficiale: l’ospedale “San Vincenzo” di Taormina avrà un nuovo parcheggio e una superficie per l’atterraggio e il decollo degli elicotteri. L’Assessorato regionale della Salute ha infatti emesso il decreto di finanziamento che assegna all’Asp di Messina l’importo di 5.350.000 euro per la realizzazione dell’intervento, coperto con le risorse dell’Azione 4.5.1. del Pr Sicilia Fesr 2021/2027 “Favorire la riorganizzazione e qualificazione dei servizi sanitari territoriali e per il long term care al fine di ridurre le disuguaglianze nell’accesso e i divari nel territorio”. L’atto è stato firmato dal dirigente generale ad interim del Dipartimento Pianificazione strategica, Giovanni Bologna, e assegna le somme all’Azienda sanitaria provinciale, che adesso dovrà attivare le procedure di evidenza pubblica previste dalla normativa comunitaria e nazionale, nel rispetto della tempistica disciplinata dal cronoprogramma, per l’affidamento dei contratti pubblici finalizzati all’attuazione dell’operazione. Il progetto prevede una spesa di 3.150.000 euro per lavori, 1.153.647 euro per spese generali e 1.046.352 euro per Iva. Secondo l’elaborato sorgerà un parcheggio con 76 stalli auto visitatori, 4 per diversamente abili, due per ricarica auto elettriche, 12 per motocicli e 2 stalli per sosta-ricarica bus; le stazioni di ricarica saranno servite da pannelli solari ed è stato previsto anche l’acquisto di due navette elettriche che serviranno al collegamento tra il parcheggio e i presidi territoriali di Taormina. L’elisuperficie, invece, sarà realizzata in adiacenza al parcheggio con struttura sopraelevata, con un collegamento verticale garantito sia da scale che da due elevatori montalettighe che dalla sommità del piano di atterraggio consentiranno di trasferire i pazienti a quota parcheggio, dove li attenderà il mezzo di emergenza del presidio. L’Asp segue l’operazione con l’ing. Rosa Versaci come responsabile unico del progetto e il supporto dell’ing. Giovanna Pellegrino e adesso dovrà avviare le procedure per arrivare a far concretizzare un ambizioso progetto per l’ospedale “San Vincenzo” di Taormina: per tale motivo ha siglato una convenzione con Invitalia, centrale di committenza nazionale, per accelerare tempi e procedure. Un obiettivo che l’Asp di Messina persegue da anni per rafforzare l’emergenza-urgenza, potenziare la sanità di prossimità e garantire ai cittadini servizi più accessibili e moderni: l’attuale carenza di parcheggi, infatti, crea pesanti disagi quotidiani agli utenti della struttura ospedaliera di contrada Sirina, spesso costretti a sostare a centinaia di metri di distanza rischiando anche sanzioni, così come l’assenza di una elisuperficie accresce i tempi di intervento e costringe ad utilizzare altri spazi in caso di intervento con l’elicottero, utilizzato sia per le emergenze che per i trasferimenti dei pazienti da un ospedale all’altro. La scommessa sarà adesso far partire i lavori nel più breve tempo possibile.













