Venerdì 19 Aprile 2024
Si cercano le risorse per la realizzazione della tanto attesa via di fuga


Nizza di Sicilia. Quartiere Casapinta: Di Tommaso scrive a Renzi

di Sikily News | 19/06/2014 | ATTUALITÀ

3397 Lettori unici

Nizza di Sicilia: la via di accesso al quartiere Casapinta

L'Amministrazione comunale di Nizza di Sicilia ha reso noto che in riscontro alla nota del Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, trasmessa per tramite il presidente dell'Anci, circa la necessità di provvedere subito a far ripartire i cantieri pubblici al momento bloccati mediante un pacchetto di misure denominato "Sblocca Italia”, ha inoltrato via mail, il 12 giugno scorso, all'indirizzo matteo@governo.it, la scheda tecnica relativa alla "Riqualificazione del quartiere Casapinta mediante la realizzazione di una via di fuga: progetto della strada a margine della ferrovia nel quartiere Casapinta con attraversamento in sottopasso del rilevato ferroviario". Al riguardo il Comune di Nizza di Sicilia è dotato di un progetto definitivo dell'importo complessivo di 4mln 850mila euro, redatto dall'ing. Edoardo Milio di Messina, di cui 2.750.000,00 euro a base d'asta e 2.100.000,00 euro per somme a disposizione dell'Amministrazione.
“La realizzazione di tale arteria - spiegano dal Municipio - riveste grande importanza per Nizza di Sicilia, in quanto costituisce una importante via di fuga ed è di vitale utilità per gli abitanti del popoloso quartiere Casapinta, considerato che l'unica strada di comunicazione attualmente esistente con la centrale via Umberto I è quella che attraversa il torrente Landro. Il quartiere Casapinta - prosegue la nota - a causa delle avversità atmosferiche susseguitesi nel corso degli ultimi anni, è rimasto più volte completamento isolato per la discesa a valle di centinaia di metri cubi di detriti tramite il sottopasso del torrente Landro, che ha ostruito l'unica via di comunicazione, causando notevoli disagi agli abitanti del quartiere”.
L’esecutivo Di Tommaso prova dunque a sbloccare l’avvio di un intervento ritenuto di fondamentale importanza per il quartiere Casapinta, provando ogni percorso utile affinchè gli abitanti possano usufruire di una adeguata via di fuga.

Più informazioni: nizza di sicilia  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.