Venerdì 19 Aprile 2024
L'assessore regionale Bartolotta: 'Interventi importanti ma non ancora sufficienti'


Messina. Dalla Regione 10 milioni per opere di risanamento

di Sikily News | 15/03/2014 | ATTUALITÀ

3188 Lettori unici

L'assessore regionale alle Infrastrutture Nino Bartolotta

Via libera dell’assessorato regionale alle Infrastrutture e mobilità ai primi interventi in materia di risanamento per la Città di Messina
L’assessorato ha infatti comunicato la disponibilità di utilizzo immediato delle economie di bilancio a valere sulla Legge regionale 10/90 per un ammontare complessivo di 10.900.000,00 euro. I fondi riguardano gli interventi di realizzazione di opere di presidio e di urbanizzazione primaria destinati all’area in località “Tremonti-Ritiro”, per un importo di 2.500.000,00 euro; la demolizione di baracche e la riqualificazione delle aree sbaraccate in località “Fondo Fucile”, per un importo dei lavori pari 773.250,00 euro e l'acquisto di nuovi alloggi per una spesa di 7.400.000,00 euro.

Tra gli interventi autorizzati figurano anche i lavori di realizzazione di un campo di calcetto nell’area adiacente la Parrocchia “S. Paolo Apostolo” del Villaggio Camaro-San Paolo per un importo di 175.000,00 euro. L'impianto fa riferimento a una recente visita al villaggio da parte del presidente della Regione Rosario Crocetta, che ha constatato personalmente la precarietà delle aree di pertinenza alla parrocchia. Crocetta ha fatto propria la richiesta del parroco e dei ragazzi del luogo di avere la possibilità di una struttura idonea dove poter fare attività sportiva in sicurezza, anche come luogo di incontro e socializzazione. Su delega dello stesso Presidente, l’assessorato alle Infrastrutture diede immediatamente mandato all’ufficio del Genio Civile di Messina per la relativa progettazione, e oggi l’intervento in argomento risulta utilmente inserito nell’elenco delle opere per il risanamento previste dal Comune di Messina, che a breve andranno in gara di appalto.

“Questi primi interventi rappresentano un importante risultato per il rilancio dell’azione di risanamento della città – ha commentato l'assessore regionale alle Infrastrutture Nino Bartolotta – ma non sono sufficienti a dare risposta alle tante aree ancora in stato di degrado: lavoreremo di concerto con l'Amministrazione di Messina e con il consiglio comunale affinchè si possano al più presto programmare ed utilizzare concretamente le ulteriori risorse”.

Più informazioni: messina  riqualificazione urbana  nino bartolotta  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.