Venerdì 19 Aprile 2024
L'iniziativa sarà presentata lunedì. Unica in Europa, tende a formare nuovi professionisti


Master in Geologia forense all'Università di Messina

12/09/2014 | ATTUALITÀ

3154 Lettori unici

Un’iniziativa formativa unica nel panorama europeo verrà presentata lunedì 15 settembre, alle 10.30, nell’Aula Senato dell’Università degli Studi di Messina. Si tratta del master in Geologia forense, le cui opportunità verranno esposte dal rettore dell’ateneo messinese, prof. Pietro Navarra, dal delegato ai master e all’Alta formazione, prof. Santi Fedele, e dal comandante del Reparto investigazioni scientifiche dell’Arma dei Carabinieri – Ris di Messina, tenente colonnello Sergio Schiavone. L’iniziativa, per la quale è stata avviata la richiesta di partecipazione a personale specializzato del Ris dei Carabinieri di Messina e della Polizia di Stato (Unita Cinofila Ricerca Resti Umani) nell’ambito delle attività didattiche del master, è finalizzata alla formazione di esperti in Geologia forense che abbiano una conoscenza di base in campo giuridico ed un’elevata capacità e competenza tecnico-scientifica, in modo da consentire loro di affrontare con maggiore professionalità la redazione e la discussione di perizie e consulenze come consulente tecnico d’ufficio (Ctu) nei procedimenti civili, o come perito/consulente nei procedimenti penali.
Alla conferenza interverranno, inoltre, per l’Università di Messina, il prof. Giovanni Grassi, il prof. Giacomo Maisano, la prof.ssa Angela Mezzasalma, il prof. Fortunato Neri, il geologo dott. Gian Vito Graziano (presidente Consiglio Nazionale dei Geologi, ente patrocinante il master), il geologo dott. Aldo Guadagnino (Dirigente Servizio 3 Assetto del Territorio e Difesa del Suolo, Dipartimento regionale dell’Ambiente – Regione Siciliana) ed il sig. Pietro Fiumara (sindaco del Comune di Alì, ente patrocinante l’iniziativa).
L’organizzazione del master è curata dal Dipartimento di Scienze dell’ambiente, della sicurezza, del territorio, degli alimenti e della salute (Sastas) “Carmelo Abbate”: sarà seguito dalla prof.ssa Roberta Somma, direttore del master; dal prof. Giacomo Dugo, direttore del Dipartimento; dalla prof.ssa Concetta De Stefano, dal geologo dott.ssa Rosa Maria Di Maggio e dal prof. Giuseppe Vermiglio, per il Comitato Tecnico-Scientifico master Geologia forense.

Più informazioni: master geologia forense  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.