Venerdì 19 Aprile 2024
Conferenza a Letojanni sulla prevenzione degli incidenti. Raccolti fondi per la Casa vacanze per disabili di Linguaglossa


Infortuni in casa e sul lavoro: la ricetta di Lions ed esperti

11/04/2015 | ATTUALITÀ

3380 Lettori unici

I relatori dell'incontro e i soci Lions

Il tema della prevenzione degli infortuni sul lavoro e degli incidenti domestici è stato al centro di un incontro formativo intitolato “La cultura della prevenzione. I lions incontrano gli enti preposti. Attualità e prospettive in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro e negli ambienti domestici" che si è tenuto venerdì 10 aprile 2015 a Letojanni nei locali del Polifunzionale. Il convegno è stato organizzato dai club Lions della Zona 8 (Letojanni-Valle d'Agrò, Taormina e Giardini Valle dell'Alcantara), presieduta dall'avv. Maria Elena Moschella, con il patrocinio del Comune di Letojanni, della Direzione regionale e provinciale (Messina e Catania) dell’Inail e dell’Ordine degli Architetti di Messina. L'incontro ha permesso ad istituzioni preposte ed ai Lions siciliani di incontrarsi e confrontarsi su attualità e prospettive sui due importanti services distrettuali dell'anno sociale 2014/2015, ovvero quello sugli infortuni sul lavoro e degli incidenti domestici sui quali il Governatore Lions del Distretto Sicilia, ing. Salvatore Ingrassia, ha voluto porre l'accento al fine di conoscere i fattori di rischio ed evitare o comunque diminuire l'incidenza delle gravose conseguenze. Grazie alla partecipazione nella qualità di relatori di diversi funzionari delle sedi Inail di Catania e Messina ed all’intervento del vicepresidente vicario dell’Ordine degli Architetti di Messina, arch. Sergio Zappia, che ha illustrato alle problematiche operative reali dei tecnici che si occupano di sicurezza nei cantieri edili, la giornata di lavori è stata ricca di spunti e momento di confronto tra operatori, quali i medici competenti ed i medici generici, e l'Ente. Per l'importanza dei temi trattati il convegno ha permesso di conseguire 6 crediti ecm a medici generici, specialisti in medicina del lavoro e medici chirurghi ed è stata altresì occasione per raccogliere ulteriori fondi per la 'Casa vacanze per disabili di Linguaglossa', dove ogni anno i club Lions offrono ai giovani disabili una vacanza ritemprante con un periodo di soggiorno durante le vacanze estive, assistiti da volontari e personale specializzato, tra i quali il giovane educatore Francesco Mancuso, che ha proiettato un suggestivo video che ha sintetizzato la pregevole attività che da diversi anni svolgono in favore dei disabili il prof. Salvatore Castorina e tutto il suo staff.
All'evento hanno presenziato il Governatore del Distretto Lions Sicilia, ing. Salvatore Ingrassia, il direttore della sede Provinciale dell'Inail di Messina dott. Filippo Buscemi, intervenuto anche in rappresentanza della Direzione regionale. I lavori sono stati moderati dal prof. Angelo Chiara, già docente di Medicina legale e delle assicurazioni presso l'Università di Catania. I temi relativi agli infortuni sul lavoro e gli incidenti domestici sono stati introdotti dai delegati e componenti dei services, rispettivamente il geom. Antonino Savio e l'ing. Armando Belpasso, che hanno altresì relazionato sui frutti di questi mesi di attività lionistica e sulle proposte avanzate agli enti competenti. Le varie tematiche poi sono state approfondite dagli interventi di medici competenti, specialisti di sicurezza sul lavoro, coordinatori, responsabili e dirigenti quali la dott.ssa Maria Cipri, specialista in Medicina del lavoro, il dott. Ernesto Ramistella, coordinatore nazionale APROMEL - SIMILII, il dott. Mario Giorgianni, responsabile UOS Policlinico “G. Martino” di Messina, il dott. Salvatore Iannuzzi, dirigente medico-legale dell'Inail di Catania, la dott.ssa Edda Paino direttore dello Spresal Asp 5 di Messina, il dott. Antonio De Domenico, esperto in sicurezza del lavoro, il dott. Giuseppe Pollaci, dirigente Medico II livello Inail di Catania e la dott.ssa Rosa Scialabba funzionario capo amm.vo Inail Catania. Nel corso del convegno si è celebrata la IV charter, ovvero il quarto compleanno, del Lions Club Letojanni-Valle d'Agrò, di cui è presidente l’architetto Ketty Tamà.

Più informazioni: lions letojanni valle d'agrò  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.