Sabato 20 Aprile 2024
Martedì 4 giugno


Furci. Festa per i 50 anni dell'Istituto Commerciale

di Salvatore Coglitore | 01/06/2013 | ATTUALITÀ

3903 Lettori unici

L'Istituto in una cartolina di metà Anni Sessanta

FURCI. Ricorre quest’anno il 50° anniversario della istituzione dell’Istituto Commerciale di Furci Siculo e il prossimo 4 giugno è in programma una grande festa per ricordare l'evento.

La storia dell'Istituto

Ma andiamo con ordine e ripercorriamo brevemente la sua storia. L'Istituto Tecnico Commerciale iniziò la sua attività didattica nel 1961 - su richiesta presso la Provincia  del Comune di Furci Siculo, sindaco il prof. Carmelo Garufi e assessore alla Pubblica Istruzione il prof. Nino Foti - come sezione staccata dell'Istituto "A.M. Jaci" di Messina. Nel primo periodo la nuova scuola venne ospitata nell'edificio della scuola elementare, ma già nel 1963 disponeva autonomamente del personale di segreteria e ausiliario e delle necessarie attrezzature didattiche. Nell'anno scolastico 64/65 l'Istituto, avendo ormai due corsi completi, venne reso autonomo con preside il prof. Nino Foti, insegnante di lettere presso il Liceo Classico “E. Trimarchi” di S. Teresa di Riva. Nel 1967 il Ministero della Pubblica Istruzione istituì la sezione per Geometri. Nasce così l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri. Mentre nel 1963 venne istituito anche L'Istituto Professionale, come sezione staccata dell'Ipsia di Messina; inizialmente si poteva conseguire solo il diploma di qualifica di “Congegnatore Meccanico” ma dal 1° ottobre 1982 l'Istituto acquisisce l'autonomia e diventa Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato. Attualmente è possibile conseguire il diploma di qualifica di “Operatore elettrico” e “Operatore Termico”. Nel 1995 l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri e l'Istituto Professionale Industria e Artigianato di Furci sono stati unificati sotto un'unica presidenza con la denominazione di Itcg. Nel Settembre del 1999 diventano un unico Istituto con il nome di “Istituto d'Istruzione Superiore”. Dall'anno scolastico 2009, l'Istituto è retto dal dirigente scolastico prof. Mario Gregorio, che ha sostituito il prof. Antonio Crisafulli.

Una festa per i 50 anni di attività

Martedì 4 giugno, alle ore 19.30, nel cortile interno della scuola i dirigenti e gli alunni festeggeranno il 50° anniversario dell’Istituto Superiore. Un evento tanto atteso e, come ha dichiarato il prof. Gregorio, “preparato da tempo per fare memoria di lunghi anni di formazione, di cultura e di preparazione di migliaia di giovani della riviera jonica e non solo”. Grazie alla partecipazione, alla collaborazione e al coinvolgimento di docenti di ieri e di oggi, di studenti ed ex allievi, del personale che si è avvicendato in questi anni e delle famiglie, saranno ricordati alcuni momenti significativi della storia dell’Istituto e sicuramente rifioriranno tante emozioni provate sui banchi di scuola.

Più informazioni: furci siculo  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.