Venerdì 19 Aprile 2024
Lo strumento è stato acquistato con i fondi raccolti durante un torneo di burraco


Donato dai Lions un defibrillatore all'Istituto "Caminiti-Trimarchi"

29/03/2016 | ATTUALITÀ

1863 Lettori unici

La consegna da parte del presidente Chillemi alla dirigente Lipari

Un gradito e apprezzato dono per gli oltre seicento studenti dell’Istituto di Istruzione superiore “Caminiti-Trimarchi” di S. Teresa di Riva alla vigilia delle vacanze di Pasqua. Il Lions Club santateresino ha infatti donato ai licei Classico e Scientifico un defibrillatore per fronteggiare eventuali urgenze e improvvise necessità sanitarie. La consegna ufficiale è avvenuta da parte del presidente Onofrio Chillemi alla dirigente scolastica Carmela Maria Lipari, nel corso di una cerimonia che ha visto un numeroso pubblico di studenti, docenti e la partecipazione della maggior parte dei soci del Club. Il presidente Chillemi nell’occasione ha esposto tutto il percorso per giungere all’acquisto del prezioso strumento salvavita, ringraziando tutti i soci, in particolare Agostina La Torre e Massimo Caminiti, per l’organizzazione del torneo di burraco grazie al quale sono state raccolte le somme necessarie all’acquisto del defibrillatore, l’associazione “Pinella Jonica” e un noto hotel di Roccalumera, che hanno collaborato alla riuscita dell’evento  denominato “Per un cuore... puro e pulito”.

La dirigente del "Caminiti-Trimarchi” ha ringraziato il Lions Club di S. Teresa apprezzando la grande generosità e l’impegno nei riguardi dell’Istituto, con un dono che permetterà a centinaia di studenti e alle loro famiglie di essere più tranquilli in caso di emergenza. Il dott. Salvadore Soraci, medico del Punto Territoriale di Emergenza e del 118 e specialista angiologo, ha sottolineato l’importanza del defibrillatore spiegandone l’uso pratico e i risultati importanti che in questi ultimi anni ha avuto questo strumento, salvando la vita di centinaia di persone tra cui molti studenti. Ha inoltre encomiato gli allievi e i docenti dell’Istituto che hanno seguito numerosi il corso di primo soccorso con tanto impegno e serietà, ottenendo l’abilitazione per fronteggiare eventuali situazioni di emergenza. Il corso ha visto come referente il prof. Tiberio Lombardo, responsabile del servizio di prevenzione e protezione della scuola.

Per conto di tutti gli studenti liceali, Luisa Santoro, del 2° anno del Liceo Scientifico, ha ringraziato il Lions Club di S. Teresa per il dono e i medici che hanno condotto il corso di emergenza per la scuola. Alla cerimonia di consegna sono intervenuti anche l’assessore della Pubblica istruzione Annalisa Miano, che ha lodato il gesto dei Lions sottolineando che i segni concreti di solidarietà rendono migliore la società in cui si vive, e il presidente di Zona Carlo Mastroeni, che ha riconosciuto i meriti del presidente Chillemi per le attività fin qui supportate, e ha, così, poi invitato gli studenti presenti a impegnarsi fattivamente nell’associazionismo di volontariato per favorire una propria crescita e nel contempo della società in cui si vive, iscrivendosi nei Leo Club attivi sul territorio.

 


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.